fbpx

Samsung abbandonerà Tizen per i suoi prossimi smartwatch?
Il prossimo smartwatch di Samsung potrebbe avere come sistema operativo Wear OS


Samsung potrebbe abbandonare il sistema operativo Tizen per il suo prossimo smartwatch e optare per Android. L’azienda utilizza Tizen sui suoi smartwatch sin dai Gear 2 del 2014, ma si vocifera che il prossimo modello sarà dotato molto probabilmente di Wear OS.

Il prossimo smartwatch di Samsung avrà Android al posto di Tizen?

Sia SamMobile che il noto leaker Ice Universe hanno affermato che Samsung sta realizzando uno smartwatch basato su Android, probabilmente con Wear OS. Sarebbe la prima volta che l’azienda utilizza Android per i suoi dispositivi indossabili dai primi prodotti come Galaxy Gear e Gear Live. Dal Gear 2, infatti, Samsung utilizza la piattaforma Tizen.

Non si hanno notizie in merito a come sarà il design del nuovo smartwatch di Samsung. GalaxyClub, però, ha recentemente individuato due numeri di modello, che suggeriscono che i prossimi orologi di Samsung saranno disponibili in due dimensioni. Questo indipendentemente dal software che verrà scelto.

Smartwatch Samsung Galaxy Watch 3
Samsung Galaxy Watch 3

Infatti non c’è alcuna garanzia sul fatto che l’azienda sceglierà davvero Android. Tuttavia potrebbe essere una mossa logica. Mentre gli smartwatch basati su Tizen, come il Galaxy Watch 3, hanno applicazioni chiave come Spotify e altre funzionalità utili, non c’è dubbio che pecchi di compatibilità, al contrario dell’ecosistema Android con Wear OS. Samsung potrebbe aver deciso che la compatibilità più ampia valga qualsiasi compromesso.

Dall’altra parte, però, Samsung potrebbe imbattersi in una community infelice per questo passaggio. L’utilizzo di Tizen da molti anni ha abituato gli utenti a molte funzionalità e una durata della batteria maggiore e i consumatori potrebbero perdere l'”entusiasmo” legato agli indossabili di Samsung. Non è da escludere, però, una versione personalizzata di Android che preservi i vantaggi di Samsung.

Samsung Galaxy Watch 46mm smartwatch Argento SAMOLED 3,3 cm...
  • Touchscreen capacitivo super amolizzato, 16 milioni di colori, 1,3 pollici, 10,8 cm2 (rapporto schermo-corpo 48,1%), 360...
  • Sistema operativo indossabile basato su Tizen 4.0, dual-core a 1,15 ghz
  • 4 gb, 768 mb ram

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.