fbpx
NewsTech

Google Foto chiede l’aiuto degli utenti per migliorare il suo algoritmo

Google Foto ha aggiunto un'opzione che consente agli utenti di etichettare manualmente gli oggetti presenti in una foto, per migliorare l'AI.

Google ha aggiornato la sua applicazione Google Foto per Android aggiungendo una nuova opzione che consente agli utenti di descrivere il contenuto delle loro foto. In questo modo Google sarà in modo di migliorare i suoi algoritmi di riconoscimento degli oggetti, che renderanno l’applicazione molto più utile.

Google Foto aggiunge un’opzione per migliorare l’algoritmo di riconoscimento degli oggetti

Non si tratta assolutamente di una pratica insolita poiché i sistemi di intelligenza artificiale non imparano da soli e la maggioranza di queste applicazioni si sviluppano insegnando all’algoritmo come agire in base a dati etichettati dagli esseri umani.

L’opzione si trova nella versione più recente dell’applicazione di Google, basta toccare il pulsante di ricerca nel menu dell’applicazione, scorrere verso il basso e selezionare “Contribuisci a migliorare Google Foto”. Da qui sarà possibile identificare il contenuto delle proprie foto. Verranno proposte dieci foto della propria galleria ed è possibile saltare l’immagine nel caso in cui non la si voglia etichettare.

google foto intelligenza artificiale riconoscimento oggetti

Come spiega Google in una pagina dedicata, potrebbe volerci del tempo per vedere l’impatto che i contributi di un utente hanno sul proprio account. Ma l’aiuto degli utenti sarà fondamentale per migliorare la capacità di apprendimento dell’algoritmo. Ad esempio caricando la foto di un vaso e identificandola come “vaso”, si aiuterà l’algoritmo a riconoscere meglio tutte le foto contenenti un vaso. Tutti i progetti di machine learning di Google e di altre aziende, infatti, varrebbero meno della metà senza il contributo degli esseri umani.

Offerta
OnePlus 8 Pro Smartphone 6.78” 3D Fluid AMOLED Display...
  • Display 3D amoled super fluido - alta risoluzione con frequenza di aggiornamento 120-hz - scorrere, swipe e cambiare da...
  • 17.5 cm / 6.78” fluid amoled display – per un'esperienza multimediale senza precedenti, reattività al tocco...
  • Fotocamera quadrupla ultra nitida - fotocamera principale 48mp, 3x hybrid zoom, ultra quadrangolo 48mp, teleobiettivo...

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button