fbpx
NewsTech

La Gen Z preferisce TikTok e Instagram a Google

I social sono il nuovo strumento per le ricerche online

Pessime notizie per Google, che sta lentamente perdendo l’apprezzamento della Gen Z, sempre più dipendente da App come Instagram e TikTok. A quanto pare, infatti, gli utenti più giovani preferiscono rivolgersi ai social media piuttosto che a Google per le loro ricerche online. Motivo per cui il colosso tecnologico si sta muovendo per riuscire a stare al passo dei competitor.

Gen Z: Google cerca di attirare l’attenzione degli utenti più giovani

Durante la conferenza Fortune Brainstorm Tech Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google, ha dichiarato che quasi il 40% della Gen Z preferisce utilizzare App come TikTok e Instagram per le proprie query online anziché Google Search and Maps. A quanto pare, infatti, le piattaforme social sono diventate gli strumenti ideali per le ricerche dei più giovani, soprattutto quando si tratta di trovare un ristorante dove mangiare. Un’affermazione che è il risultato di una ricerca interna di Google, secondo cui il formato video breve di TikTok sta cambiando il modo in cui le persone fanno ricerche online.

Continuiamo a imparare, ancora e ancora, che i nuovi utenti di Internet non hanno le aspettative e la mentalità a cui ci siamo abituati“, ha dichiarato Raghavan durante la conferenza. Specificando che sono soprattutto gli utenti più giovani ad effettuare ricerche in un modo del tutto nuovo. Pertanto, anche Google ha deciso di aggiungere qualche nuova funzionalità per riuscire ad attirare l’attenzione della Gen Z. Da quanto sappiamo, infatti, il colosso tecnologico stava negoziando con ByteDance e Meta per indicizzare anche Instagram Reels e video di TikTok.

Inoltre, Google ha anche introdotto di recente la funzione Maps Live View, che consente agli utenti di vedere le aree circostanti spostando la fotocamera dei propri smartphone Android. E per non farsi mancare nulla, l’esperienza è resa più intuitiva da suggerimenti virtuali sullo schermo. Una delle tante novità ideate dal colosso tecnologico per riuscire a “sconfiggere” le piattaforme social. Ma ce la farà?

Apple iPhone 13 (512GB) - (PRODUCT) RED
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button