fbpx
NewsTech

Google contro i malware: potente affondo a Glubteba

Martedì, Google ha rivelato di aver recentemente interrotto un’enorme rete di computer infettati dal malware Glupteba. La società stima che il malware abbia infettato circa un milione di PC Windows a livello globale, il che la renderebbe una delle più grandi botnet conosciute fino ad oggi.

Google contro i malware: la compagnia fa progressi

Una botnet è una rete di computer o dispositivi connessi a Internet tutti infettati da malware sotto il controllo di una singola parte. In questo caso, Google ha fatto risalire Glupteba ad almeno due individui con sede in Russia. L’azienda americana sta facendo loro causa nella speranza che questo crei un precedente, scoraggiando l’operato di altri hacker in tutto il mondo.

La società ha affermato che la rete di Glubteba in alcuni periodi è cresciuta di circa 1.000 dispositivi al giorno. Il malware che aggiunge un computer alla botnet Glupteba si trova solitamente nascosto su siti Web pericolosi che offrono software gratuito. Secondo Google, gli operatori di Glupteba hanno utilizzato questo malware per rubare dati personali, estrarre criptovalute e incanalare altro traffico Internet attraverso le macchine infette.

Google malware

Google si è coordinata con i fornitori di infrastrutture Internet per abbattere la rete botnet, ma ha già specificato che finora è riuscito a bloccarla soltanto temporaneamente. Glupteba utilizza la tecnologia blockchain come assicurazione contro un arresto completo.

Quando non riceve notizie dai suoi proprietari, il software è programmato per utilizzare automaticamente i dati codificati sulla blockchain di Bitcoin per istruzioni su come riconnettersi. Un elemento che ha messo a dura prova gli esperti di tutto il mondo, che ancora non hanno trovato un modo efficace per eliminarla del tutto. Una cosa è certa: Google non si arrenderà tanto facilmente, d’altronde i primi risultati sono incoraggianti.

Offerta
Cuffie Gaming con Microfono,3.5mm Cuffie da Gaming con...
  • 【Microfono antistatico e antirumore per comunicazioni cristalline】 Le cuffie Pacrate con microfono sono dotate di un...
  • 【Effetto audio surround vero per esperienza】 L'auricolare per PC Pacrate offre eccellenti driver audio da 50 mm in...
  • 【Compatibilità multipiattaforma con Plug and Play】 Le cuffie Pacrate supportano PS4, PS4 Pro / Slim, controller...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button