fbpx
google maps accessibilità

Google Maps migliora le sue informazioni sull’accessibilità ai diversamente abili
Con l'aggiornamento è possibile attivare la nuova funzione già da oggi


Google Maps accessibilità: nuove informazioni

Il “navigatore” di Big G diventa sempre più completo e ricco di informazioni. Google Maps si aggiorna con tante informazioni sull’accessibilità. Viene adesso notificato se il luogo che ci si appresta a raggiungere ha un accesso semplificato per utenti con difficoltà motorie.

Google in favore dell’accessibilità

Ieri, 21 maggio, si è celebrato il Global Accessibility Awareness Day, ovvero La Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità. Google con questa occasione ha annunciato un nuovo aggiornamento per Google Maps. Adesso diventa più facile trovare luoghi facilmente raggiungibili da chi ha difficoltà motorie o è costretto su una carrozzina. L’app, una volta abilitata la nuova opzione, mostrerà una piccola icona di una sedia a rotelle quando un luogo (pubblico o privato) è dotato di un ingresso accessibile a tutti.

google maps accessibilità

Come attivare la nuova funzione? Semplice. Bisogna andare nelle impostazioni dell’applicazione, quindi su  Impostazioni di accessibilità. All’interno si trova la nuova voce “località accessibile” (accessible places in inglese), che va attivata. Da questo momento in poi, nella mappa appariranno le icone interattive a forma di sedia a rotelle. Toccando quell’icona, sarà possibile leggere tutti i dettagli di accessibilità su quel luogo e capire cosa include: ad esempio i parcheggi, una rampa di accesso, degli ascensori ad hoc, ecc.

L’accessibilità semplificata può essere utile non solo a chi utilizza una sedia a rotelle per spostarsi, ma anche a genitori con passeggini, a chi utilizza delle stampelle e non riesce a salire le scale, o a chi deve trasportare un oggetto pesante o ingombrante. Google fa numerosi esempi nel post di presentazione ufficiale del servizio.

 

‎Google Maps - GPS e Ristoranti
‎Google Maps - GPS e Ristoranti
Maps - Navigazione e trasporti
Maps - Navigazione e trasporti
Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invitiamo a creare un post e porci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.

 


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link