fbpx
epic games fortnite oneplus google

Google ha impedito a OnePlus di pre-installare l’app Epic Games
La causa legale tra Epic e Google fa emergere nuovi dettagli sul comportamento della casa americana


La causa legale presentata da Epic Games contro Google, che intanto ha rimosso Fortnite dal Play Store, rivela alcuni dettagli sui progetti di collaborazione dell’azienda con OnePlus. La casa cinese doveva pre-installare l’Epic Games per consentire agli utenti di accedere direttamente a Fortnite e ad altri giochi dell’azienda. Questo progetto è stato bloccato da Google.

Google ha impedito a OnePlus di pre-installare l’app Epic Games sui suoi smartphone

L’accordo di partnership tra OnePlus e Epic Games prevedeva diversi progetti. Uno di questi è stato parzialmente bloccato da Google. Come emerso dai dettagli della causa legale presentata dalla software house di Fortnite, infatti, l’app di Epic doveva essere pre-installata sugli smartphone OnePlus venduti in tutto il mondo.

Google avrebbe impedito a OnePlus di portare avanti il progetto con l’unica eccezione del mercato indiano. Secondo quanto riporta Epic, che cita le motivazioni fornite da OnePlus, Google era preoccupata che l’app Epic potesse installare e aggiornare più giochi bypassando il Play Store.

La situazione tra Epic Games e il duopolio formato da Google ed Apple resta complicata. Le due aziende americane, ricordiamo, richiedono il 30% delle transazioni effettuate in-app come “tassa” aggiuntiva per gli sviluppatori. Epic ha scelto di non accettare più questa situazione.

La software house ha introdotto una modalità di acquisto diretto di contenuti in Fortnite, bypassando l’AppStore e il PlayStore, ben sapendo che il ban di Google e Apple sarebbe stato pressoché immediato. Pochi minuti dopo il ban sono, quindi, partite le cause legali che daranno il via ad una battaglia che potrebbe cambiare, radicalmente, il mondo degli store online.

Offerta
Fortnite - Bundle Fuoco Oscuro
  • Combatti, costruisci, crea
  • Fortnite è un gioco multigiocatore gratuito
  • Surriscalda la battaglia e scivola fra le ombre con il Bundle Fuoco Oscuro: il pacchetto contiene 13 oggetti

Davide Raia

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link