Il primo Pixel pieghevole potrebbe arrivare già nel 2022: le ultime indiscrezioni vogliono Google già all’opera per portare il dispositivo sul mercato. Ma i primi dettagli tecnici mostrano delle fotocamere meno prestanti rispetto a quelle che abbiamo visto su Pixel 6 e 6 Pro, che Google ha da poco annunciato.
Nel 2022 arriva un Google Pixel pieghevole
Gli smartphone pieghevoli hanno un grosso problema: sono molto più spessi degli smartphone normali quando li mettete in tasca. Per questo motivo, ogni millimetro conta quando si progettano questo tipo di dispositivi. Sembra questo il motivo che avrebbe convinto Google a optare per dei sensori di qualità inferiore per il suo primo Pixel pieghevole.
Il team di ricerca APK Insight di 9to5Google ha analizzato il codice dell’app per la Google Camera, che troviamo nei Pixel. E ha scoperto il nome in codice di un dispositivo ancora sconosciuto, chiamato Pipit nei file. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, sembra che questo dispositivo possa essere il tanto agognato Googlefonino pieghevole. Ma invece di avere i nuovi e potenti sensori GN1 visti nella nuova linea di Pizel 6 e 6 Pro da 50 MP, si tratta dello stesso modello di fotocamera visto dai Pixel 3 fino ai 5: un IMX363 da 12,3 MP.
Un sensore con cui il team di sviluppo di Google sa lavorare benissimo, tanto che anche con una sola fotocamera si riescono a scattare fotografie davvero ottime. Ma il software arriva solo fino a un certo punto: il cambio di fotocamera è un passo indietro. Anche se forse è un compromesso necessario per rendere più semplice usare il nuovo pieghevole.
Più fotocamere per il Fold
Oltre alla fotocamera principale, il nuovo Pixel Fold (se questo sarà davvero il suo nome) dovrebbe anche avere una fotocamera che fa da ultrawide. Dall’analisi dell’app, dovrebbe essere un sensore IMX386 da 12 megapixel. Nell’app, questo sensore è evidenziato con una nota, “Folded“. Questo fa supporre che il sensore ultragrandangolare possa essere utilizzato solamente quando lo smartphone è piegato.
Un altro mistero per le fotocamere da 8MP IMX355: dovrebbe averne due, una evidenziata come “inner” e l’altra come “outer“. Il Pixel 6 utilizza questo sensore per la fotocamera dei selfie. Il doppio sensore potrebbe quindi assicurare di scattare selfie della stessa qualità sia con lo smartphone aperto che piegato. Resta invece meno probabile che questo sensore sia lo stesso, che può essere ruotato nelle due posizioni.
Riassumendo, sembra che il nuovo Pixel possa avere:
- Una fotocamera principale da 12.2-megapixel IMX363
- Una ultrawide da 12-megapixel IMX386
- Due fotocamere da 8-megapixel IMX355, una rivolta all’esterno e una all’interno
Quattro fotocamere sono di più di quelle dei Pixel 6 e 6 Pro. Ma sembra che servano per rendere più comodo fotografare con le varie aperture del foldable, piuttosto che migliorare la qualità fotografica. Google ha preferito lavorare sulla praticità dell’uso dello smartphone pieghevole, utilizzando fotocamere su cui aveva già lavorato. E che sono piuttosto sottili.
Google dovrebbe lanciare il Pixel Fold pieghevole nel 2022
Nel codice della fotocamera, gli esperti di 9to5Google hanno trovato un altro dettaglio, forse il più interessante. Nel codice si fa riferimento a isPixel2022Foldable. Qualcosa che abbiamo già visto in passato, per esempio il Pixel 3 aveva riferimenti a isPixel2019 mentre il 3a isPixel2019MidRange. Google avrebbe quindi segnalato l’arrivo effettivamente di un pieghevole (e non di una versione diversa di Pixel 6), in arrivo già l’anno prossimo.
A questo si aggiunge il fatto che Google ha annunciato l’arrivo di Android 12L, una versione del sistema operativo migliorata per tablet e smartphone pieghevoli. Gli esperti si aspettano un annuncio per marzo: lanciare in contemporanea il primo Pixel Fold potrebbe essere una mossa vincente.
Nulla è ancora sicuro, ma sembra che dovremo attendere meno del previsto per il lancio di Pixel Fold. Se davvero è così, siamo certi che nelle prossime settimane usciranno altri dettagli sulle caratteristiche tecniche: ci aspettiamo il chip Tensor, magari in una nuova versione? E forse potremo anche sapere qualcosa sui possibili prezzi e se effettivamente arriverà anche in Italia. Vi terremo aggiornati.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!