fbpx
Google Sodar realtà aumentata distanziamento sociale

Google lancia Sodar, uno strumento AR per aiutare nel distanziamento sociale
Google usa la Realtà Aumentata, per farti capire a che distanza stare dagli altri


Google Sodar è un nuovo strumento che usa la Realtà Virtuale per aiutarti nel distanziamento sociale. Usando la telecamera del tuo dispositivo, ti mostra qual è la giusta distanza da tenere dagli altri.

Google ti mostra come mantenere il distanziamento sociale

Il progetto sperimentale chiamato Google Sodar funziona in maniera piuttosto semplice. Experiments with Google, che è il ramo aziendale di Mountain View che si occupa di progetti sperimentali (e non commerciali), ha avuto un’idea per mostrarti quanto “grandi” sono due metri.  Come spiegano su Twitter, Sodar disegna un raggio di 2 metri attorno a te in Realtà Aumentata.

Non è certo la più potente applicazione della Realtà Aumentata possibile. Ma è un modo semplice per trasmettere un’informazione utile. Capire le distanze al volo non è banale, ed avere uno strumento che possa aiutarti a farlo al volo è una grande comodità.

Come usare Google Sodar

Sodar di Google non è un’applicazione, ma una webapp che funziona solo su Chrome su Android. Ti basterà andare sul sito e toccare “Launch“. A quel punto, ti verrà richiesto il permesso per creare una mappa virtuale del luogo in cui ti trovi (dovrete accettare solo la prima volta). Sodar non funzionerà se dovessi negare l’accesso.

A questo punto, usando la telecamera del tuo smartphone Android vedrai un cerchio dal raggio di due metri attorno a te in Realtà Aumentata, che ti aiuta a capire quanto è grande la tua “bolla”, in cui non fare entrare nessuno. La distanza è fissata a due metri perché queste sono le linee guida del governo americano per il distanziamento sociale. Al momento non c’è modo di modificarle.

Google Sodar è uno dei modi “semplici” in cui applicare la Realtà Aumentata nella vita di tutti i giorni.

2Pack Google Cardboard,Virtual Real Store 3D VR Headset...
  • 1. La versione di lusso Google Cardboard è perfetto per i telefoni cellulari di dimensioni dello schermo 4-6 pollici,...
  • compatibilità 2.Wide: Il Google Cardboard App è compatibile con il sistema Android e iOS system.Pls cercatela in...
  • 3.Easier di godere: basta far scorrere, capovolgere, sicuro e godere di film in 3D scioccanti e urlare gioco scenese...

Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link