fbpx
News

Disney+ plus : come vedere i Simpson in formato originale

La famiglia più gialla d'America è da poco arrivata con tutti i suoi episodi, anche i più datati

Disney+ plus ha da poco caricato sulla piattaforma tutti gli episodi dei Simpson, la gialla famiglia americana che tutti conosciamo. Nel farlo, tuttavia, ha “rimasterizzato” gli episodi più antichi in formato 16:9. Ciò ha causato la perdita di alcuni frammenti nelle scene, che potrebbero alterare gli episodi. Ma possiamo rimediare.

Disney+ Plus: i Simpson tagliati

Il formato originario con cui i Simpson sono approdati sui nostri schermi è il 4:3, un formato che andava bene per i televisori dell’epoca, quelli a tubo catodico. Con l’avvento degli schermi LCD e LED però, il formato video ha subito una trasformazione fisica in 16:9, più “allargato” del precedente. Adattare i 4:3 su un 16:9 ha causato una perdita di informazioni: i frame video, per adattarsi e non venir deformati eccessivamente, sono stati “ritagliati”. È ciò che è successo con i Simpson quando Disney ha deciso di caricare gli episodi degli anni 90 sulla sua piattaforma di streaming video.

Ritagliando alcune parti del video ha però causato anche la perdita di informazioni utili a capire la trama degli episodi, talvolta eliminando completamente alcuni personaggi presenti in scena.

Il problema è però risolvibile. Disney+ plus ha da poco fornito la possibilità di reimpostare il formato originale per la serie animata satirica.disney+ plus

I Simpson in 4:3 come fare?

Una volta entrato in Disney+ plus, selezione i Simpson ed entra nella sua “cartella” virtuale. Non avviare un episodio, seleziona invece la voce “dettagli”, che si trova accanto ad “episodi” e “consigliati”. Una volta dentro dettagli, vedrai un pulsante virtuale che si chiama “formato rimasterizzato“. Il pulsante di default sarà attivo, ciò significa che di base ad ogni avvio verrà applicato il formato 16:9 per ogni episodio. Basterà disattivarlo invece per trovare, in ogni episodio, il formato originario con cui è stato creato. Gli episodi più recenti dei Simpson sono infatti stati creati in 16:9, per cui anche questi ultimi verranno riprodotti senza tagli nel formato originario.

disney+ plus

LEGO 71006 - La Casa Dei Simpsons
  • 6 mini personaggi inclusi: Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie e Ned Flanders
  • Piano di terra con fondo giallo e blu, lavabo, forno e fornello, cassetti, tazze, pentole, padelle, ciotole, frullatori,...
  • Soggiorno con TV, su cui Itchy e Scratchy, divano, dipinti in barca, telefono, tappeto, pianoforte viola e scale nel...
The Simpsons Zerbino Hi Diddly Ho Neighbour, Multi Coloured,...
  • I Simpson (Hi diddly ho vicino) 40 x 60 cm Zerbino
  • Licenza ufficiale
  • Fantastica idea regalo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button