fbpx
NewsSoftwareTech

Google chiude Translate in Cina

Gli utenti cinesi possono usare la versione di Hong Kong tramite una VPN

Dalla Cina continentale non è più possibile raggiungere il sito di Google Translate, per sfruttare il servizio di traduzione del gigante di Mountain View. Sembra che Google abbia chiuso il suo traduttore, dopo quasi due decenni di compromessi con la censura cinese.

Google chiude Translate in Cina

Dapprima lo hanno notato alcuni utenti Reddit, che hanno riportato venerdì che il sito di Google Traduttore in Cina non era più raggiungibile. Poi è arrivata la verifica della stampa americana, dapprima con Bloomberg, che riporta tuttavia che gli utenti cinesi possono usare il Google Translate di Hong Kong tramite una VPN.

Google ha provato da pochi anni dopo la propria nascita a portare i servizi più usati in Cina. Ma i compromessi con la censura governativa non sempre l’hanno reso possibile. Il sito e l’app di Google Traduttore sono arrivati in Cina solamente nel 2017.

traduttore Meta

Google ha confermato a diverse pubblicazioni americane di aver chiuso il servizio in Cina per via dello scarso utilizzo. Il gigante mondiale della ricerca ha meno del 2% del mercato cinese, quindi i numeri confermano questa risposta. Ma testate come TechCrunch fanno notare che la decisione sia arrivata proprio con l’avvicinarsi nel prossimo Congresso del Partito Comunista Cinese.

Molti commentatori vedono quindi nella censura politica cui tutti i servizi devono sottostare in Cina come un limite per Google. Il gigante californiano aveva già pensato di lanciare una versione del proprio motore di ricerca per la Cina (Project Dragonfly), che sottostasse alla censura di Pechino. Ma le proposte anche dei team interni di Google hanno bloccato il progetto.

Nell’ultimo anno Google ha rifiutato di fornire dati alle autorità di Hong Kong dopo che la Cinea aveva preso controllo dell’isola, e ad Aprile aveva censurato su YouTube il canale ufficiale di Hong Kong che criticava le sanzioni americane.

Insomma, la decisione sembra tanto politica quanto economica. Quello che è certo è che dalla Cina servirà un altro servizio per le traduzioni: Google Translate non è più raggiungibile.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button