fbpx
NewsTech

Heads Up!, la funzione di Google per non inciampare quando si cammina

In questi giorni Google sta testando una nuova funzione per salvaguardare gli utenti mentre camminano in strada

Siamo sicuri che sarà capitato anche a voi di camminare con lo sguardo fisso sullo smartphone e di rischiare di cadere in una buca o di inciampare su qualunque ostacolo si trovi a terra. O, peggio ancora, di dirigervi dritti verso un palo senza sapere che lo state per colpire. Fortunatamente, questo periodo di terrore ora sta per finire. In questi giorni, infatti, Google ha presentato la nuova funzione Heads Up!, che eviterà agli utenti di cadere, inciampare o finire in qualche rischioso incidente mentre camminano.

Basterà quindi attivarla dalla sezione “Benessere Digitale” per ricevere un avviso che ricorda di tenere la testa alta ogni volta che lo smartphone rileva che state camminando e tenendo fisso lo sguardo sul display. In questo modo, eviterete incredibili gaffe durante le vostre passeggiate. Stando a quanto riferito da XDA Developers, per il momento la nuova funzione Heads Up! è disponibile soltanto per i telefoni Pixel. E non è certo un caso. Spesso Google utilizza la propria linea di smartphone per testare nuove funzionalità, con l’intenzione di poterle poi ampliare a tutti i dispositivi Android.

Ma nonostante sia ancora in fase di test, abbiamo comunque avuto modo di raccogliere alcune informazioni sulla nuova funzionalità. Vediamo allora come utilizzarla.

Heads Up! Google
Credits: Cnet.com

Heads Up!: come funziona

Anzitutto, per poter utilizzare la nuova funzione di Google è necessario aprire la sezione “Impostazioni” sullo smartphone e accedere alla sezione “Benessere Digitale & Parental Controls”. Qui troverete la voce “Heads Up”: vi basta toccarla per poter cominciare ad impostare gli avvisi da ricevere durante le vostre passeggiate. Chiaramente, vi sarà richiesto di concedere all’App l’autorizzazione per accedere alla vostra attività fisica, in modo che questa possa monitorarvi mentre camminate. E, volendo, potete anche consentirle di accedere alla vostra posizione corrente. Questo potrebbe evitarvi di ricevere avvisi mentre camminate in casa, ma ancora non sappiamo se sarà davvero così.

A questo punto, una volta abilitata la nuova funzione, riceverete un avviso ogni qual volta che viene rilevato che state camminando e guardando lo smartphone insieme. In particolare, l’App mostrerà avvisi di questo genere:

  • Stai attento
  • Guarda avanti
  • Rimani concentrato
  • Guarda sù
  • Guarda i tuoi passi.

Come anticipato, Heads Up! non funziona se ci si muove all’interno della mura domestiche, il che fa pensare che l’App Benessere Digitale riesca addirittura a rilevare dove vi trovate. Ma, effettivamente, non è detto che non si possa finire contro un muro mentre si cammina guardando il proprio Feed di Instagram. In ogni caso, già salvare gli utenti da incidenti sulla strada è un obiettivo più che nobile per la nuova funzione di Google.

Heads Up! Google
Credits: Cnet.com

Google apre il Beta Test della funzione agli utenti

Se avete un Google Pixel e siete interessati a partecipare al Beta Test della nuova funzione, potete aderire al programma semplice scaricando l’App “Benessere Digitale” e installandola sul vostro smartphone. Per abilitare Heads Up! vi basterà seguire le istruzioni che abbiamo fornito qui sopra. E, nel caso in vi stanchiate di fare le cavie, potete abbandonare il test in qualunque momento. Quello che vi suggeriamo di considerare, però, è che provare in anteprima le funzionalità di Google potrebbe davvero rivelarsi utile. Questo, infatti, vi permetterà di sapere già come utilizzarle al meglio una volta che il colosso decide di rilasciarle ufficialmente.

A questo punto, non sappiamo dirvi quanto durerà il test, ma quello che possiamo presumere è che Google espanderà presto la funzione Heads Up! agli smartphone Android. D’altronde, già lo scorso Novembre XDA Developers aveva notato che il colosso tecnologico stava lavorando ad una novità di questo tipo. L’obiettivo, chiaramente, è quello di salvaguardare la sicurezza degli utenti quando camminano per la strada. E questo non vale solo quando si cammina sul marciapiede e si rischia di inciampare in chissà cosa, ma soprattutto quando si attraversa la strada guardando lo smartphone. In questo caso, l’avviso di tenere la testa alta potrebbe davvero salvarci la vita.

Google Pixel 4a with 5G (2020) G025I 128GB + 6GB RAM Factory...
  • 6.24-inch Full-screen display, FHD+ (1080 x 2340) OLED at 413 ppi, HDR support
  • 128 GB storage, 6 GB LPDDR4x RAM
  • Qualcomm Snapdragon 765G 2.4 GHz + 2.2 GHz + 1.8 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 620, Titan M security module, 3800 mAh...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button