fbpx
CulturaVideogiochi

Il trailer di GTA 6 è pieno di riferimenti a fatti realmente avvenuti a Miami

Il nuovo e attesissimo trailer di GTA 6 è decisamente l’argomento di discussione del momento, ma sapevate che nella clip ci sono tantissimi riferimenti a fatti avvenuti nel mondo reale?

Certo, Rockstar Games non è nuova a questo tipo di operazioni, ma è stato comunque sorprendente scovare tutte le citazioni che permeano i 90 secondi di filmato che stanno facendo impazzire il mondo intero.

In particolare i riferimenti si riferiscono ad episodi criminali (o comunque bizzarri) avvenuti nella vera città di Miami, che nel gioco è rappresentata col nome fittizio di Vice City.

Tutti i riferimenti a fatti reali contenuti nel trailer di GTA 6

La signora col martello

Com’è palese dal trailer, i social avranno un ruolo importante nel nuovo gioco di Grand Theft Auto. Per un breve momento il video ci mostra una signora armata di martello che ha un messaggio per i fan della Lucha Libre” che vivono ad Hamlet (uno dei quartieri fittizi di Vice City). E il messaggio è “indovinate chi è tornato”.

Il riferimento è a un episodio di razzismo avvenuto nel 2020, quando una donna armata di martelli cominciò a distruggere le auto dei suoi vicini messicani, intimando loro di “tornare in Messico”.

Non è un caso quindi che nel trailer di GTA la rappresentazione animata si rivolga ai fan della lucha libre (stile di wrestling in maschera particolarmente popolare in Messico).

L’alligatore si fa un bagno in piscina….

Pare che gli alligatori della Florida amino fare il bagno nelle piscine delle villette private. Sono numerosi i casi registrati di proprietari di casa che si sono trovati un ospite indesiderato nel loro pool party, al punto che le autorità della Florida consigliano sempre di tenere coperte le piscine durante i periodi di non utilizzo.

Nel trailer del nuovo GTA vediamo un addetto alla sicurezza che prova a tirare fuori l’alligatore, proprio come spesso avviene nella vera Miami.

….poco prima di fare shopping

Pare anche che dopo il bagno gli alligatori americani amino fare shopping. Il riferimento di questa scena del trailer è ad un evento accaduto nel 2013, quando un alligatore si presentò alle porte di un market della nota catena Walmart della Florida.

Non solo: in un altro episodio, ovviamente avvenuto in Florida, un ragazzo è entrato con un alligatore in un negozio per comprare delle birre.

La donna che twerka sul tettuccio dell’auto nel trailer di GTA 6

Una delle scene più di impatto del trailer mostra una ragazza che twerka sul tettuccio di un’auto. Anche in questo caso si tratta di un parodia di un episodio realmente avvenuto a Miami. Il video che trovate di seguito è stato girato nel 2017.

The Miami Joker

Divenuto popolare sul web intorno al 2017, The Miami Joker è l’appellativo dato a tale Lawrence Sullivan, un ragazzo col volto tatuato che venne arrestato per aver puntato un’arma da fuoco alle auto in strada. Ora capite anche il perchè del soprannome.

Nel trailer di GTA 6 vediamo un fittizio notiziario spagnolo (MEGA Noticias) che informa i telespettatori dell’arresto del giovane. Nell’irriverente titolo in sovraimpressione del telegiornale si legge che è stato incastrato dai suoi stessi tatuaggi: “confessione scritta con l’inchiostro (sui tatuaggi)”

Peggy Gou e Rod Wave nel trailer di GTA 6?

Sappiamo quanto i giochi di GTA siano legati alla musica. A quanto pare però nel trailer ci comparirebbero almeno due artisti. Trattasi della DJ che vediamo suonare nel club e di un rapper mostrato in una delle sequenze social del filmato. La prima potrebbe essere la popolarissima Peggy Gou, mentre il secondo sembrerebbe il rapper Rod Wave.

Polizia che insegue persone nude alla pompa di benzina…

In una delle sequenze più irresistibili del trailer vediamo un agente di polizia inseguire un uomo nudo nei pressi di una pompa di benzina. Il riferimento è ad un episodio avvenuto in Florida nel 2022, quando un uomo è stato arrestato dopo una rapina ad una pompa di benzina. Era nudo, ovviamente.

…e persone nude che innaffiano il giardino

Nel 2018 un uomo della Florida fece arrabbiare non poco i suoi vicini, decidendo di girare per il suo giardino completamente nudo. Un altro aspetto ripreso in modo irresistibile dal trailer del gioco.

L’auto ribaltata nel trailer di GTA 6

Persino l’auto ribaltata sull’autostrada (cosa abbastanza comune e generica per GTA) è un riferimento ad un vero evento accaduto in Florida nel 2022, a seguito di un inseguimento tra la polizia e un rapinatore. In questo caso è impressionante l’attenzione ai dettagli delle auto (guardate come sono state riprodotte fedelmente le auto della polizia).

Vice City o Miami Vice?

L’ultimo riferimento che vi segnaliamo è presente nella prima sequenza del trailer di GTA 6, e non riguarda un episodio realmente avvenuto, quanto più un omaggio alla cultura pop. Nel trailer vediamo una corsa di barche che passa a tutta velocità accanto ad una nave mercantile molto ben caratterizzata. Una sequenza apparentemente generica che però riprende l’iconica sigla iniziale della popolare serie TV Miami Vice.

Offerta
Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition -...
  • Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition include:
  • Grand Theft Auto III: tutto ha inizio a Liberty City. Con la rivoluzionaria libertà di andare ovunque e rapinare...
  • Grand Theft Auto: Vice City: benvenuti negli anni '80. Il decennio delle pettinature voluminose e dei vestiti color...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button