fbpx
NewsTech

I processori ibridi Intel Core Lakefield sono in arrivo

La sfida di Intel si sposta nel mercato dei laptop ultra portatili

Intel è pronta ad affrontare ARM, Qualcomm, Samsung e Huawei, con una nuova serie di CPU davvero innovative, almeno per quanto riguarda il produttore americano. Intel ha infatti annunciato che tutti i suoi nuovi processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid, o semplicemente, i processori Intel Core Lakefield sono pronti per essere proposti sul mercato.

Intel Core LakefieldLe CPU Lakefield evidenziando in particolare il loro design 3D, ma è solo ora che stiamo ottenendo tutti i dettagli, tra cui le informazioni sulla prima ondata di dispositivi che si baseranno su questi nuovi processori. In generale, i processori Intel Lakefield sono progettati per laptop ultra portatili, pieghevoli e dispositivi a doppio schermo come il Microsoft Surface Neo (che sembra essere in sospeso per ora).

Intel Core LakeField, progettazione innovativa

Anche se questi processori si basano in gran parte sugli attuali chip Ice Lake di decima generazione di Intel, condividendo così molte funzionalità, sono stati progettati da zero per essere, come detto, pronti per una nuova classe di dispositivi sottili, leggeri e ultra portatili. Questa è anche la prima volta che Intel sembra prendere spunto dalla concorrenza, (soprattutto da ARM) per provare a batterla nel suo stesso campo. Ma quali sono le novità? In realtà,  i processori Lakefield apportano due grandi cambiamenti al modo in cui Intel fa le cose.

Con Lakefield, Intel ha combinato le sue architetture Core e Atom, riunendole su un singolo die per aiutare a raggiungere un equilibrio tra potenza ed efficienza (e durata della batteria) almeno in teoria. Questo è simile all’architettura Big.Little di ARM, che viene utilizzata da Qualcomm nel suo Snapdragon, Samsung nel suo Exynos e Huawei nel suo chipset Hisilicon Kirin. Più specificamente, i processori Lakefield hanno una configurazione a cinque core e cinque thread, composta da un core Sunny Cove ad alte prestazioni e quattro core Tremont a bassa potenza.

 

Debutta la tecnologia 3D Foveros

Intel sta prendendo questi cinque core della CPU e li integra con una GPU grafica IHD, I/O e DRAM, usando la sua nuova tecnologia di stacking 3D Foveros. Tutto ciò comporta un chipset a tre livelli che si dice occupi un’area del package pari a 12x12x1 mm, più piccola del 56% rispetto all’attuale chipset Intel Core i7-8500Y, e che tuttavia vanta tutto ciò di cui si ha ha bisogno per far funzionare un computer.

Intel Core LakefieldIl primo lotto di chip Intel Lakefield include il Core i5-L16G7 e il Core i3-L13G4, dova appunto la lettera “L” sta ad indicare l’appartenenza della CPU alla serie Lakefield. Entrambi sono CPU da 7 W ma il  Core i5-L16G7 ha un clock superiore a 1,4 GHz mentre Core i3-L13G4 ha una frequenza base di 800 MHz (o 0,8 GHz). Il Galaxy Book S di Samsung e il ThinkPad X1 Fold di Lenovo saranno i primi dispositivi basati sui nuovi processori Lakefield di Intel e altri seguiranno.

thunkpad x1 fold
ThinkPad X1 Fold

Lakefield potrebbe essere proprio quello che potrà rimettere in gioco Intel in questo settore. Nel corso degli anni, Intel è stata criticata per le prestazioni non proprio brillanti dei suoi processori destinati ai laptop sottili e compagnia bella, cosa che sta persino spingendo Apple a costruire i propri chip ARM per i futuri Mac.

La premessa di Lakefield è sicuramente intrigante, è probabilmente la migliore possibilità di competere anche con ARM, ma solo il tempo (e i dispositivi) diranno come andranno le cose.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button