fbpx
Videogiochi

Guerrilla Collective: ecco tutti gli annunci da tenere d’occhio

Sono tantissimi i titoli indie presentati alla conferenza

Si è conclusa ieri la prima parte della seconda edizione del Guerrilla Collective, il festival digitale dedicato al mondo dei videogiochi indipendenti. Esattamente come successo con la scorsa edizione anche questa volta gli annunci sono stati innumerevoli e variegati, andiamo a dare un’occhiata ai principali nuovi giochi in arrivo.

Guerrilla Collective: ecco tutti gli annunci

Durante la conferenza si sono alternati sul palco virtuale un gran numero di studi di sviluppo, sia vecchi che nuovi. I più appassionati della scena indie avranno particolarmente apprezzato il grande ritorno di Pendulo Studios, ma ci sono stati davvero molti reveal degni di nota durante la serata. Giochi come ANNO: Mutationem o The Eternal Cylinder sembrano promettere un’offerta ludica tanto divertente quanto appagante dal punto di vista visivo, ma andiamo con ordine, e andiamo a vedere tutti gli annunci più interessanti del Guerrilla Collective 2021.

ANNO: Mutationem

Ci troviamo di fronte ad un gioco dalle tinte cyberpunk, un action-adventure con alcuni elementi tipici degli RPG. ANNO: Mutationem sembra un prodotto molto promettente, caratterizzato da un mix di 2D e 3D e da una trama bizzarra e dark quanto basta per l’ambientazione. Il protagonista dell’avventura sarà Ann, esperta di combattimento corpo e corpo e parkour, con cui dovremo esplorare la gigantesca città che abitiamo, tra sgherri delle multinazionali e strane creature.

Il titolo arriverà su console PlayStation e PC ma non ha una finestra di lancio, per ora.

Aeon Drive

Rimaniamo in tema cyberpunk con Aeon Drive, in cui potremo sfrecciare tra le strade di Neo Barcellona in un platform con elementi metroidvania improntato alla velocità. Nel gioco infatti sembra che avremo un limite di tempo per completare la nostra missione nei livelli e, qualora non facessimo in tempo, dovremo ricominciare tutto da capo.

Per riuscire nella nostra impresa potremo distorcere lo spazio tempo, inoltre il titolo offre un comparto multigiocatore cooperativo fino a 4 giocatori Aeon Drive dovrebbe arrivare questo 2021 su Steam, Ps4, Xbox One e Nintendo Switch.

The Eternal Cylinder

Forse uno dei titoli più bizzarri presentati quest’anno al Guerrilla Collective, The Eternal Cylinder ci mette nei panni di un Trebhum, una singolare creatura simile ad un tapiro. Il nostro compito sarà esplorare un inospitale mondo alieno sopravvivendo a tutti i pericoli che questo comporta.

Dalla nostra avremo la capacità di adattarci in tempo reale ai vari ecosistemi che visiteremo, ma per riuscire nell’impresa dovremo combinare ingegno e curiosità. Al momento non è chiaro come sia strutturato il loop di gioco del titolo, ma si tratta senza dubbio di uno degli annunci che ha catturato di più la nostra attenzione.

Alfred Hitchcock – Vertigo

Ispirato all’omonimo film del celebre regista, in Italia conosciuto come “La donna che visse due volte”, questo titolo è l’ultima fatica di Pendulo Studios e si propone come un’esperienza introspettiva alla scoperta dei profondi meandri della mente umana.

Il protagonista dell’avventura è Ed Miller, uno scrittore sopravvissuto ad un incidente d’auto dove, secondo lui, avrebbero perso la vita sua moglie e sua figlia, i cui corpi però non sono mai stati ritrovati. Dopo l’evento l’uomo inizia a soffrire di forti vertigini e cercherà di scoprire cosa davvero è accaduto quell’infausto giorno.

Il titolo dovrebbe arrivare su su PC, Mac, Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X e Xbox One.

Chernobylite

Abbiamo poi Chernobylite, un RPG dalle spiccate tinte horror ambientato nella zona di alienazione di Chernobyl. Nel gioco controlleremo Igor Khymynyuk, fisico ed ex dipendente della centrale nucleare che, a distanza di 30 anni dal disastro, inizia ad indagare sulla scomparsa della sua fidanzata.

L’uomo tornerà quindi nella città di Pripyat per fare luce su quanto accaduto.

Fire Tonight

In arrivo questo 12 agosto su PC e Nintendo Switch, Fire Tonight è un videogioco ispirato alla canzone dallo stesso titolo degli Information Society. Ludicamente parlando, ci troviamo di fronte ad un puzzle game, che racconta le vicende di una coppia che tenda di ricongiungersi nel bel mezzo di un incendio che sta imperversando nella loro città.

Ambientato negli anni ’90, il gioco ci metterà nei panni di Maya, con cui dovremo trovare il modo di individuare un percorso per arrivare a Devin.

Trifox

E’ la volta di un platform ispirato ai tempi d’oro dei platformer 2D. Trifox utilizza un gameplay a doppia levetta e ci permetterà di mettere alla prova le nostre abilità contro orde di nemici, boss e altri nemici in scontri al cardiopalma. il nostro obbiettivo sarà aiutare il protagonista a ricostruire la sua casa.

Il gioco sembra fare dell’umorismo il suo punto di forza, il tutto in mondo di gioco che trabocca di stile ed azione.

AK-Xolotl

Per rimanere nell’ambito di videogiochi in cui controlliamo strane creature, AK-xolotl è uno shooter arcade con battaglie in arena in cui saremo un tenero anfibio.

Come suggerisce il titolo saremo un axolotl con un AK e il nostro compito sarà difendere lo stagno dagli invasori a colpi di fucile. Il gioco avrà anche una modalità multigiocatore cooperativa e potremmo dire tranquillamente che la lotta per la sopravvivenza non è mai stata così divertente.

Rubi: The Wayward Mira

Altro platformer 3D, Rubi: The Wayward Mira si basa su un sistema di progressione in pieno stile metroidvania con vari elementi presi di peso dagli RPG. Ci troveremo ad esplorare un mondo di gioco fantascientifico in cui scienza e magia si uniscono. Rubi comprende un gameplay non lineare con finali multipli.

Beast of Maravilla

Beast of Maravilla è un’affascinante avventura 3D, in cui dovremo controllare un giovane fotografo naturalista impegnato ad attraversare i magici ecosistemi di Maravilla Island. Starà a noi scoprire le straordinarie creature che li abitano, impararne i comportamenti e, soprattutto, fotografarle in tutta la loro maestosità.

Source of Madness

Eccoci di fronte ad un roguelite ambientato in mondo dark, ispirato ai testi di Lovecraft, con una forte componente procedurale e di machine learning.

Nel trailer possiamo avere un assaggio del gameplay di questa nuova avventura nella follia e apprendiamo che durante il gioco vestiremo i panni di un nuovo accolito che affronta un viaggio alla scoperta dei segreti cosmici della Torre della Follia, la misteriosa cittadella lunare.

The Legend of TianDing

Questo singolare gioco ci permette di controllare Liao TianDing, un vigilante della città di Taipei e ultra ricercato dalle autorità cinesi. Il titolo basa il suo intreccio narrativo su fatti realmente avvenuti e si propone di raccontare una storia generalmente poco conosciuta al pubblico occidentale.

Lo stile del gioco è simile a quello dei manga, mentre il ruolo di Liao nella storia è quello di un moderno Robin Hood, che ruba ai ricchi di Taipei per sfamare i poveri.

El Paso, Elsewhere

Ad El Paso, in Texas, un motel di tre piani si ritrova con altri 46 piani, tutti sotto terra. Questo titolo si presenta come uno sparatutto soprannaturale neo-noir in terza persona, dove potremo dare la caccia a licantropi, angeli caduti e altre creature dannate in citazione continua ai classici titoli d’azione.

L’obiettivo finale del gioco è salvare le vittime di Dracula, il signore dei vampiri, anche a costo della vita. In uscita nel 2022.

The Lightbringer

Altro giro altro platform: The Lightbringer è un gioco d’avventura/puzzle, con alcuni elementi di combattimento, ambientato in un mondo ad un passo dal cadere nelle tenebre tenebre. Guidato dallo spirito della sorella, il protagonista deve sconfiggere l’oscurità e diventare il portatore di luce del titolo.

Ispirato a The Legend of Zelda, il titolo di Rock Squadre Thunder propone un gameplay piuttosto classico, tra dungeon ed esplorazione.

Anew: The Distant Light

Anew: The Distant Light è un’avventura per giocatore singolo in un open world che propone esplorazione, combattimenti ed enigmi in ambientazioni esotiche e surreali, in un’avventura alla ricerca di un compagno di spedizione scomparso. Il core del gioco sembra la ricerca di potenziamenti per l’esplorazione e la ricerca di componenti per riparare la nave spaziale.

INDUSTRIA

INDUSTRIA è uno sparatutto in prima persona che ci porta direttamente in un universo parallelo di poco antecedente alla fine della Guerra Fredda. L’ambientazione dal sapore steampunk farà da sfondo alla nostra missione, che consiste nel cercare un collega di lavoro scomparso e decifrare un oscuro passato.

La sera della caduta del muro di Berlino, una giovane donna si immerge a capofitto in una dimensione parallela per ritrovare il suo collega di lavoro scomparso in circostanze misteriose. Mentre i posti di blocco di Berlino Est sono ancora invasi da folle di persone, Nora fugge da questo mondo, in strati di tempo sconosciuti e in un destino sconosciuto.

My Lovely Wife

My Lovely Wife scava nelle profondità del dolore di un uomo dopo la morte improvvisa della sua amata moglie. Esplora le nozioni della propria disponibilità a fare qualsiasi cosa per amore e l’importanza di lasciarsi andare in questo mix di simulatori di appuntamenti, gestione e alchimia.

Ultra Age

Tra gli annunci del Guerrilla Collective Ultra Age spicca particolarmente. Il gioco presenta combo da brivido con più lame, azione di trazione del filo e una sfilza di aggiornamenti per il personaggio principale e il suo droide, ambientato in un mondo futuristico e fantascientifico portato sull’orlo della rovina.

La storia segue Age, l’eroe armato di spada, che lotta per impedire l’estinzione dell’umanità. Sviluppato in Unreal Engine e caratterizzato da illustrazioni del co-creatore Visual Dart (Uncharted 4, Overwatch e Starcraft Remastered), Ultra Age offre una grafica e una qualità di combattimento eccezionali tra i titoli indie.

Gli annunci del Guerrilla Collective continueranno

Questi erano gli annunci più interessanti, a nostro avviso, presentati durante la prima parte del Guerrilla Collective, non ci resta che aspettare la seconda tranche di trailer in arrivo sabato 12 giugno alle 17.00. In questa occasione ci aspettiamo un numero altrettanto nutrito di reveal e non vediamo l’ora di poter osservare i nuovi trailer in prima persona.

Offerta
Logitech G413 Tastiera Gaming Meccanica, Tasti...
  • Ottimo Per e-Atleti: tastiera gaming meccanica professionale con switch meccanico ‎Romer-G Tactile; velocità,...
  • Precisione Illuminazione Tasti LED: ottimo per sessioni di gioco notturne, la tastiera ‎meccanica G413 è dotata di...
  • Passthrough USB: il cavo USB dedicato aggiuntivo consente di connettere la porta USB ‎passthrough all'ingresso, per...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button