fbpx
AttualitàCulturaNewsSoftwareTech

Hacker russi attaccano gli aeroporti americani

Killnet rivendica gli attacchi DDoS su diversi aeroporti

Gli hacker russi di Killnet hanno rivendicato una serie di attacchi verso alcuni aeroporti americani, che hanno costretto a restare offline i siti. Ma gli attacchi DDoS non sembrano aver impattato in alcun modo i voli.

Hacker russi attaccano gli aeroporti americani

Nella giornata di lunedì scorso, diversi siti web americani hanno subito degli attacchi DDoS: gli hacker hanno intasato i siti di richieste, mandandoli offline. Un disturbo importante per aeroporti a Los Angeles, Chicago, Atlanta e in diverse altre grandi città americane.

Un’operazione che non ha impattato le operazioni di volo. Ma che segna un rimostranza di Killnet, schierati apertamente con il Cremlino dopo l’invasione dell’Ucraina, contro gli Stati Uniti. Sergey Shykevich, Threat Intelligence Group Manager di  Check Point Software Technologies ci spiega che l’effetto mediatico è importante per gli hacker. “In questo momento Killnet sta coinvolgendo attivamente i propri seguaci negli attacchi agli aeroporti statunitensi. In uno di questi cyber attack hanno persino riportato un articolo pubblicato dalla CNN. 

hacker twitter Mite

L’esperto non è sorpreso dell’attacco alla rete informatica USA. “Non sono affatto stupito dalla recente ondata di attacchi informatici di Killnet nelle ultime 24 ore. Era solo questione di tempo prima che l’attenzione di questo gruppo di criminali informatici si spostasse verso gli Stati Uniti. Anche se Killnet non ha utilizzato mezzi particolarmente sofisticati, gli attacchi DDoS della scorsa settimana al settore governativo e dei trasporti degli Stati Uniti hanno avuto un discreto successo. Non escludo ci saranno altri attacchi da parte di Killnet a breve. 

Attacchi poco sofisticati, ma determinati

Di recente gli hacker hanno rivendicato anche altri attacchi verso gli Stati Uniti. Una prova di forza contro le sanzioni economiche americane. Ma per il momento i danni sembrano limitati ai siti web e non operativi.

L’attacco non risulta essere particolarmente sofisticato. Ma non è questa la marca in più di Killnet. “Il punto di forza di Killnet risiede nella determinazione che hanno nel colpire i propri bersagli. Si concentrano sui siti web più importanti del governo federale, ma in particolare su quei siti web per i quali non si possono ignorare tempi di inattività significativi, ma che d’altra parte non sono sufficientemente protetti”.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button