fbpx
NewsTech

Huawei lancia HarmonyOS NEXT: 15mila app per sfidare Android e iOS

Huawei ha ufficialmente presentato HarmonyOS NEXT, il suo primo sistema operativo completamente indipendente da Android e dal kernel Linux. Il nuovo OS rappresenta un passo decisivo verso l’autonomia tecnologica dell’azienda cinese: niente servizi e app Google, niente Android. Ma con già 15 mila applicazioni.

Huawei lancia HarmonyOS NEXT e sfida Android

Tutto inizia nel 2019, con i ban degli Stati Uniti ad alcune aziende cinesi, fra cui rientra Huawei. L’azienda cinese non poteva più lavorare con Google, quindi poteva solo usare la versione “base” di Android, senza i servizi dell’azienda americana. L’azienda ha quindi lanciato il suo HarmonyOS nel 2021, basato su Android ma senza le app Google (compreso il Play Store). Il sistema ha avuto un grande seguito in Cina, ma ha ampliato anche il suo ecosistema in Occidente. E oggi, è pronto a staccarsi del tutto da Android.

Il sistema operativo conta già 15.000 applicazioni native e le precedenti versioni di HarmonyOS sono attive su oltre un miliardo di dispositivi in tutto il mondo. Richard Yu, presidente di Huawei Consumer Business Group, ha confermato ad Android Police che questo ecosistema copre smartphone, tablet, dispositivi indossabili e sistemi per la casa intelligente.

Debutterà sulla serie Mate X5, Mate 60, Pura 70 e su i più recenti MatePad Pro, oltre che su Huawei Watch Ultimate. Ma nel 2025 arriverà anche su altre serie di smartphone, tablet e smartwatch.

Scopri anche il Pixel Tablet di Google a partire da 499 euro – Qui l’offerta

Il sistema integra Xiaoyi, un assistente AI che può riconoscere il contenuto sullo schermo, analizzare documenti e gestire promemoria vocali. Inoltre, ha un look diverso da Android stock (più simile a iOS, in efffetti), e possiamo aspettarci prestazioni diverse, visto che si basa su software proprietario.

Tuttavia, non è chiaro quando in Europa potremo provarlo. La beta pubblica di HarmonyOS NEXT è stata rilasciata l’8 ottobre 2024, inizialmente solo in Cina. Huawei porta molti dei suoi prodotti in Europa, ma potrebbe prendersi più tempo per il lancio di questo sistema operativo (come, in realtà, è successo anche con la prima versione di HarmonyOS). Soprattutto le funzionalità AI hanno bisogno di tempo per la localizzazione e la traduzione.

Vi terremo aggiornati, ma senza dubbio siamo curiosi di provare questo nuovo sistema operativo. Anche se resterà complicato rompere il duopolio Android/iOS.

Offerta
HUAWEI Pura 70 Ultra Smartphone, 16GB+ 512GB Verde
  • FOTOCAMERA ULTRA LIGHTING POPOUT: La fotocamera Ultra Lighting popout presenta una struttura massiccia e retrattile, un...
  • ISTANTANEE ULTRA VELOCI: Trova l’ispirazione che stavi cercando e catturala in un batter d’occhio, grazie alla...
  • PROTEZIONE IN VETRO KUNLUN: Puoi stare tranquillo con il vetro Kunlun super robusto, dotato di capacità avanzate di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button