FeaturedNewsTech

Huawei MateBook 13 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità | CES 2019

LAS VEGAS – Huawei MateBook 13 è il nuovo notebook del colosso cinese, un dispositivo pensato per posizionarsi tra l’acclamato MateBook X Pro e il più economico MateBook D. Le parole d’ordine? Design, portabilità e performance. Ve lo raccontiamo dopo averlo toccato con mano qui al CES 2019 di Las Vegas.

Huawei MateBook 13: caratteristiche e prime impressioni

Abbiamo incontrato Huawei MateBook 13 al 29esimo piano dell’MGM Grand di Las Vegas. Un incontro che ci ha permesso prima di tutto di scoprire e toccare con mano il nuovo arrivato, un device dotato di un elegante scocca in lega di alluminio e bordi tagliati al diamante.

Il display come potete facilmente dedurre è da 13 pollici, touch screen e con una risoluzione di 2160×1440 pixel. A caratterizzarlo anche un rapporto corpo-schermo dell’88%, cornici da 4,4 mm e il supporto totale allo spazio colore sRGB. Il risultato? Colori vividi e immagini realistiche. Questo però non significa che sia perfetto: ad una prima occhiata veloce infatti sembra regalarci qualche riflesso di troppo.

Sulla carta sembrano invece davvero ottime le performance, merito dei processori Intel di ottava generazioni. Due le varianti che arriveranno sul mercato: gli utenti più esigenti potranno puntare alla configurazione con Intel Core i7-8565U, scheda grafica NVIDIA GeForce MX150 con 2 GB di memoria dedicata, 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. La seconda variante invece prevede un i5-8265U, sempre 8 GB di RAM, una scheda video integrata e un SSD da 256 GB. Accanto a tutto questo troviamo il Huawei Shark Fin Design 2.0, un sistema di raffreddamento che dovrebbe aumentare il flusso d’aria del 25%. L’obiettivo? Tenere basse le temperature usando le due ventole posizionate centralmente senza però infastidire l’utente. Huawei dichiara infatti un rumore di circa 3dB, davvero molto basso rispetto ai notebook della medesima categoria.

E la batteria? Si parla di 10 ore di riproduzione video e più di 7 ore di navigazione internet per il modello con Intel Core i5. Il fratello maggiore invece scende a 9.6 e 7.2 ore. Insomma, in ogni caso dovreste poter arrivare a fine giornata senza problemi. Una volta scarico vi basterà ricorrere al caricabatterie incluso nella confezione, che sfrutta l’ingresso USB-C non solo per dare nuovamente vita a Huawei MateBook 13 ma anche per caricare smartphone e tablet che usano lo stesso ingresso. A bordo anche la tecnologia Quick Charge, così vi basterà poco per tornare operativi.

Vi segnalo infine due ulteriori caratteristiche: la tecnologia Dolby Atmos, per godervi film e musica di ogni genere, e l’inclusione di un anno di abbonamento a Microsoft Office 365.

Prezzo e disponibilità

Huawei Matebook 13
Foto: Fjona Cakalli

Al momento non abbiamo ancora le informazioni per il nostro mercato. Negli Stati Uniti però il nuovo notebook di Huawei arriverà il prossimo mese in due varianti: quella con processore i7 e colorazione Space Grey che costerà 1.299 dollari e quella con i5 e colorazione Mystic Silver che verrà venduta al prezzo di 999 dollari.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker