fbpx
CinemaCulturaVideogiochi

Tutti i legami tra i personaggi di Hogwarts Legacy e quelli di Harry Potter

Avete fatto amicizia con un parente di Voldemort e neanche lo sapevate. Correte a fare Avada Kedavra!

Che Hogwarts Legacy instaurasse un legame profondo con Harry Potter era chiaro fin da subito, ma non pensavamo che questo si estendesse anche ai personaggi. Del resto lo spettacolare videogioco sviluppato da Avalanche Software è ambientato nell’universo narrativo creato da J.K.Rowling e, oltre ad essere un bellissimo action RPG, il titolo è una vera e propria dichiarazione d’amore alla magia.

Oltre agli innumerevoli easter egg e citazioni più o meno sottili, Hogwarts Legacy stringe con i sette libri (e gli otto film) di Harry Potter legami di parentela, letteralmente, tra i personaggi. Certo, non troverete Ron, Hermione o Sirius Black in gioco, dato che Hogwarts Legacy è ambientato circa un secolo prima dei libri, ma vi stupirà sapere che avrete a che fare con i loro antenati. Stringerete persino amicizia con un parente di Lord Voldemort in persona (si, questi sarà provvisto di regolare naso).

Tutti i legami tra i personaggi di Hogwarts Legacy e Harry Potter

Harry Potter e la pietra filosofale gratis su Amazon Prime per 30 giorni

I Weasley, gli antenati di Ron

Il legame di parentela più lampante e palese di tutti è quello della famiglia Weasley, storica famiglia purosangue che in Harry Potter conosciamo benissimo. In Hogwarts Legacy avremo a che fare con la vicepreside Matilda Weasley e suo nipote Garreth, uno scapestrato studente Grifondoro. Sono tutti ovviamente antenati di Ron e della sua numerosissima famiglia dai capelli rossi.

Constance Dagworth, antenata di Hermione

Una parentela decisamente meno immediata è invece quella che lega Constance Dagworth, brillante studentessa di Corvonero che affronteremo nel Club delle Bacchette Incrociate del gioco, a Hermione Granger. Costance è infatti imparentata con Hector Dagworth-Granger, personaggio che non compare nei film ma che viene citato nel sesto libro (Il Principe Mezzosangue) come un antenato di Hermione, con la quale condivide parte del cognome. Ricordiamo infatti che Granger è una famiglia babbana, ma nel suo passato ha avuto intrecci di sangue con la stirpe magica.

Phineas Nigellus Black, preside di Hogwarts e parente di Sirius Black

Non solo il preside di Hogwarts in Hogwarts Legacy è imparentato con il padrino di Harry Potter, ma è anche nominato in quasi tutti libri in forma di ritratto. Non solo: compare anche nella versione cinematografica de L’Ordine della Fenice, sempre sotto forma di ritratto, mentre dialoga con Albus Silente. Coerentemente con l’ideologia purosangue e suprematista dei Black, Phineas Nigellus è rappresentato in maniera vagamente negativa nel videogioco.

Hector Jenkins, imparentato con Joey Jenkins

Sempre nel Club delle Bacchette incrociate fronteggeremo uno studente Grifondoro chiamato Hector Jenkins. Questi è presumibilmente imparentato con Joey Jenkins, che non appare nei film ma viene menzionato come un grande giocatore di Quidditch del passato nel quarto libro (Il Calice di Fuoco). Nello specifico, il suo nome appare quando Harry legge un libro chiamato I Magnifici Sette, dedicato ai migliori giocatori di Quidditch di sempre. Non un legame troppo significativo, ma un omaggio simpatico da parte degli sviluppatori del videogioco.

Victor Rookwood, antenato del mangiamorte Augustus Rookwood

Tra i principali personaggi antagonisti di Hogwarts Legacy c’è il mago Victor Rookwood, antenato di Augustus Rookwood. Augustus è un mangiamorte citato per la prima volta ne Il Calice di Fuoco (anche nel film), quando nel Pensatoio di Silente Harry rivede il processo a Igor Karkaroff. Questi, nel consegnare i suoi ex amici mangiamorte al Ministero della Magia, fa proprio il nome di Augustus Rookwood. Il personaggio compare in tutti i successivi libri della saga (ma non nei film), in quanto evaderà da Azkaban e si riunirà con Lord Voldemort.

Infaustus Gaunt, parente di Lord Voldemort in persona

La parentela più interessante, anche perché gioca un ruolo nel percorso introspettivo del personaggio, è quella tra il Serpeverde Infaustus Gaunt (di Hogwarts Legacy) e Voldemort. Infaustus è un personaggio chiave del gioco e della sottotrama principale del videogame. È appartenente alla famiglia Gaunt, discendente diretto di Salzar Serpeverde. La sua famiglia è spregevole e dedita alle arti oscure, ma Infaustus cerca la sua redenzione. 

Ciò che forse non tutti sanno è che Gaunt è una famiglia molto importante nei libri di Harry Potter, in quanto è la famiglia di Merope Gaunt, madre di Tom Marvolo Riddle a.k.a. Lord Voldemort. Merope sposò il babbano Tom Riddle Sr., che non la amava, ingannandolo con un filtro d’amore, e morì dando alla luce Tom. Proprio perché concepito da un amore non reale, Tom nascerà incapace di provare sentimenti umani, diventando il più potente mago oscuro di tutti i tempi. Il resto è storia.

Eldritch Diggory, ex Ministro della Magia e antenato di Cedric Diggory

Questo è un personaggio che in Hogwarts Legacy incontrerete solo se sceglierete di giocare come Tassorosso. Nella sala comune della casa c’è infatti il dipinto di Eldritch Diggory, il quale vi assegnerà un incarico in una missione che vi porterà ad Azkaban. Eldritch è l’antenato di un altro Tassorosso: Cedric (interpretato da Robert Pattinson ne Il Calice di Fuoco). Cedric è un personaggio chiave del quarto libro. Il ragazzo si rivela grande amico di Harry, nonostante i due siano rivali nel Torneo Tremaghi. La sua morte per mano di Codaliscia (su ordine di Voldemort) causerà un grande trauma in Harry.

Professor Sharp, imparentato con Scarlet e Kitty Sharp

Il professore di pozioni in Hogwarts Legacy è l’ex auror Aesop Sharp. Gli sviluppatori del videogioco hanno voluto probabilmente rendere omaggio a Scarlet e Kitty Sharp, la coppia di maghi che nel settimo libro (I doni della morte) vengono rapiti e uccisi dai mangiamorte. La coppia non compare né viene nominata nel due film finali.

Perry Pippin e Gerbold Olivander

Nel videogioco potremo visitare il negozio di pozioni di Perry Pippin e quello di bacchette di Gerbold Ollivander. I due cognomi sono noti ai fan di Harry Potter, perché nei libri e nei film Harry compra la sua prima bacchetta da Garrick Ollivander e visita il negozio di pozioni di J. Pippin. Ollivander, in particolare, ricopre un importante ruolo negli ultimi libri.

Gladwin Moon, antenato di Lily Moon

Anche in questo caso si tratta di un legame minore, che però simboleggia quanto gli sviluppatori siano stati attenti ai dettagli. Il custode di Hogwarts del videogioco è il signor Gladwin Moon. Nel primo libro della saga (La Pietra Filosofale), Harry assiste allo smistamento di una sua coetanea: Lily Moon.

Personaggi di Harry Potter che appaiono come sé stessi in Hogwarts Legacy

Oltre a questi personaggi in forma umana, Hogwarts Legacy ha omaggiato l’universo magico di Harry Potter introducendo alcuni personaggi fisicamente (non proprio) presenti nei libri e nei film. È il caso del Ritratto della Signora Grassa, guardiana della torre di Grifondoro, o del fantasma Nick Quasi Senzatesta. Nel gioco è presente anche il dispettoso poltergeist Pix, molto presente in quasi tutti i libri ma totalmente assente nei film. Vale la pena di citare anche il Prof. Cuthbert Binns, docente/fantasma di Storia della Magia a Hogwarts, che ricopre la sua cattedra tanto nel videogioco quanto nelle opere letterarie di J.K.Rowling.

Infine, ci tenevamo a far notare un piccolo omaggio, questa volta videoludico. In Hogwarts Legacy dovremo aiutare la studentessa Poppy Sweeting a salvare gli animali dai bracconieri. La scelta del cognome non è casuale: nei videogiochi de La Pietra Filosofale e La Camera dei Segreti è possibile collezionare la figurine dei maghi famosi tramite le cioccorane. Tra le figurine collezionabili c’è anche Havelock Sweeting, descritto nei due giochi come un magozoologo che amava gli animali.

Offerta
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di...
  • Scopri la sensazione di vivere a Hogwarts mentre forgi alleanze, combatti i Maghi Oscuri e infine determini il fato del...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button