fbpx
HardwareRecensioni TechTech

La recensione del laptop da gaming HP OMEN 16: tutto quello che ci serve

Negli anni la famiglia di Laptop da Gaming OMEN di HP si è costruita un nome e una reputazione grazie al fantastico mix di design, efficienza e performance che vanno sempre di pari passo con i trend e le tecnologie del momento. Anche quest’anno, HP non ci ha lasciato in sospeso con una nuova versione 2023 dell’OMEN 16 che andremo ad analizzare in questa recensione.

Anche questa volta siamo di fronte ad un grande laptop da gaming che monta al suo interno processori ed elementi in linea con i più recenti sviluppi tecnologici e le novità nel mondo del gaming. Neanche a dirlo, il 2023 è stato un anno particolarmente vivace in termini di novità videoludiche che richiedono a loro volta importanti caratteristiche tecniche per funzionare su PC.

Sarà riuscito l’OMEN 16 di quest’anno a soddisfare l’importante quest affidatagli? Scopriamolo subito!

La nostra recensione dell’HP OMEN 16, edizione 2023

Il nuovo HP OMEN 16 vanta diverse migliorie sia in fatto di software che di hardware, entrambi votati ad ottenere il massimo dai videogiochi più impegnativi e offrire allo stesso tempo il comfort più adeguato. Non solo troviamo dunque elementi come un processore Intel Core i7 di 13esima generazione o una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 4080 ma anche un nuovo sistema di raffreddamento e un Display QHD con un refresh rate di 240Hz.

Ma questo è solo l’inizio!

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 36,9 x 25,94 x 2,3 cm
  • Peso: 2,42 kg
  • Schermo: QHD IPS Antiriflesso da 16,1″ (2560 x 1440),  300 nit
  • Refresh Rate: fino a 240Hz
  • Processore: Intel Core i7-13700HX 13th Gen
  • Memoria: SSD PCIe Gen 4 da 2TB
  • RAM: 32GB
  • Scheda Grafica: Nvidia GeForce RTX 4080 Laptop
  • Porte: 2 USB Type-A con velocità di trasmissione di 5 Gbps, 2 Thunderbolt 4 con USB Type-C, 1 HDMI 2.1, Ingresso Jack 3,5 mm, ingresso Ethernet

Tutto vero Tasso 0, Acquista ora con Mediaworld e inizia a pagare a Febbraio 2024, scopri di più!

Design

HP OMEN 16 recensione

Prima di addentrarci all’interno di questo miracolo tech, è giusto analizzare il design della versione 2023 di questo OMEN 16 di HP. Rispetto al modello dell’anno scorso le differenze non sono molte, dopotutto, chassis vincente non si cambia. Le dimensioni restano pressocché identiche e mantengono un invidiabile peso (per i laptop da gaming) di 2,40Kg. Il Chassis resta nero opaco dove troneggia il logo OMEN (lucido rispetto al resto)e vanta un’apertura a 180°.

Una volta aperto troviamo una tastiera QWERTY senza tastierino numerico, retroilluminata con le immancabili luci RGB personalizzabili. Sotto, l’immancabile trackpad ampio e spazioso dall’effetto satinato che garantisce un’ottima scorrevolezza del dito. Il Display invece è un 16″ QHD IPS Antiriflesso con cornici sottili salvo nella parte inferiore che rimane ampio e ben visibile.

Il corpo ospita la quantità di porte e ingressi necessari per soddisfare qualsivoglia esigenza. Stiamo parlando di due porte USB Type-A, due Thrunderbolt 4 con USB Type-C, un ingresso HDMI, un ingresso jack da 3,5 mm e un ingresso Ethernet. Qui troviamo anche ben 4 uscite per la dissipazione del calore e due casse audio poste alla base che garantiscono una buona resa.

All’interno della confezione, oltre all’HP OMEN 16, troviamo anche il cavo dell’alimentatore, il libretto delle istruzioni e un paio di cuffie wireless Cloud II di HyperX.

Tecnologia

HP OMEN 16

Entrando all’interno del nostro bel chassis, troviamo tutte le componenti che offrono a questo laptop da gaming il diritto di usare tale nome. Apre la nostra carrellata di meraviglie tech un performante processore Intel Core i7-13700HX di tredicesima generazione. Insieme a ben 32GB di RAM e 2TB di memoria SSD PCIe Gen 4, questo laptop è in grado di gestire più processi contemporaneamente anche dei più impegnativi senza subire rallentamenti.

Tra questi, neanche a dirlo, troviamo i videogiochi che possono usufruire della potenza di una scheda video Nvidia GeForce RTX 4080 edizione laptop in grado di gestire qualsiasi videogioco attualmente disponibile sul mercato. La scheda vanta anche la possibilità di sfruttare la tecnologia RTX e l’accelerazione basata su AI per le applicazioni dedicate ai creativi mentre i driver NVIDIA Studio garantiscono una stabilità massima e una serie di tool esclusivi.

Il lato gaming beneficia anche dell’ottimo display da 16″ QHD DDS e dei suoi strabilianti 240Hz di refresh rate, un bel passo avanti rispetto ai 165Hz dell’anno scorso. Tradotti nel pratico, questi numeri offrono una qualità video eccellente e una resa delle animazioni fluida per non perdere nessun elemento grafico nei videogiochi e nessun rallentamento tecnico nei competitivi.

Ultimo ma non ultimo, l’OMEN 16 di HP sfrutta ora un nuovo sistema di raffreddamento che vanta un nuovo design delle ventole, ora 2,5 volte più sottili e con il doppio delle pale. Questo garantisce un flusso d’aria ottimale, superiore del 29% rispetto all’OMEN 16 dello scorso anno.

HP OMEN 16-N0012NS 6800H PORTáTIL 40,9 CM (16.1") FULL HD...
  • HP OMEN 16-N0012NS 6800H PORTáTIL 40,9 CM (16.1") FULL HD AMD RYZEN? 7 16 GB DDR5-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GEFORCE RTX...

La nostra prova dell’OMEN 16 di HP

HP OMEN 16 recensione 1

Per questa recensione, abbiamo avuto in prova l’OMEN 16 di HP per circa tre settimane, durante le quali ha sostituito il nostro laptop di uso quotidiano, anche lui un laptop da gaming.

Partendo dal Design, l’OMEN 16 non si discosta di quasi nulla da modello precedente e va benissimo così. Lo stile elegante e a tratti minimal si discosta dalla maggioranza dei laptop da gaming presenti sul mercato che montano luci RGB a non finire e dimensioni eccessivamente ingombranti. Questo OMEN fa quello per cui è stato realizzato con grande classe ed eleganza.

Le novità rispetto all’anno scorso non si limitano a qualche cifra in più qua e la ma apportano delle serie migliorie alla resa dei videogiochi e alle performance del computer in generale. La scheda video Nvidia GeForce RTX 4080 è uno spettacolo per gli occhi (e dobbiamo ancora capire come sia possibile inserirla in un laptop così sottile). Ogni singolo videogioco che abbiamo testato, tra cui gli impegnativi Cyberpunk 2077, Starfield e Red Dead Redempion, ha funzionato al massimo delle impostazioni grafiche senza il benché minimo rallentamento.

A questo si aggiunge anche l’eccellente resa del display da 16″ che sebbene presenti ancora una cornice inferiore fin troppo ampia, è riuscito a immergerci completamente nell’azione di gioco.

Sul campo audio, il laptop si muove in linea con i modelli attualmente disponibili sul mercato senza strafare. Grazie alle cuffie wireless di HyperX, incluse se acquistate la configurazione con la RTX 4080, potremo però alzare l’asticella della qualità audio con un altro dispositivo assolutamente degno di nota.

L’OMEN Gaming Hub

Omen Gaming Hub tech princess

Menzione d’onore va fatta per l’OMEN Gaming Hub, riservato a questa serie di laptop di HP. Sebbene non rappresenti una novità assoluta, si è rivelata un’applicazione utile e interessante. Oltre a fornirci una panoramica dei videogiochi e dei dispositivi HP collegato, il Gaming Hub ci permette anche di cambiare relative impostazioni del laptop per farci ottenere il meglio dai videogiochi.

Tutto ciò si traduce, tra le altre cose, in un booster configurabile che, una volta avviato un gioco, disattiva gli aggiornamenti automatici, riduce il consumo di memoria o blocca programmi e applicazioni che potrebbero intralciare il gioco. A questo si aggiunge anche un pratico strumento di pulizia del computer per dati e file superflui. Tutto è votato per permettere all’HP OMEN 16 di fare quello per cui è nato: dare il massimo!

La recensione dell’HP OMEN 16 in breve

Ogni elemento di questo interessante laptop da gaming si muove ottimamente; la nuova scheda grafica supportata da processore e RAM adeguata, offrono prestazioni eccellenti in qualsivoglia videogioco. 

Il prezzo? Si parte da 1.599€, con diverse configurazioni che possono sposare le più svariate esigente, di prestazioni e di budget. Tenendo presente che tutte ripropongono il vincente mix di design, efficienza e performance al quale HP ci ha abituato e che vuole portare a un nuovo esaltante livello con l’HP OMEN 16 2023.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button