fbpx
HQ Trivia ritorna

HQ Trivia ritorna, a meno di due mesi dalla chiusura
Il quiz per smartphone, che permette di vincere soldi veri, è risorto prima di Pasqua


HQ Trivia ritorna, dopo meno di due mesi dall’annuncio della sua chiusura (non proprio) definitiva. Negli Stati Uniti, i giocatori che avevano ancora installata l’app del quiz in diretta, che permette ai vincitori di spartirsi un premio in denaro, hanno ricevuto una notifica push per partecipare al gioco live nella giornata di ieri (29 Marzo 2020). E sembra che presto possa tornare in tutto il mondo.

HQ Trivia ritorna online

Non molto tempo dopo le notifiche push, il co-fondatore di HQ Trivia Rus Yusupov è riapparso su Twitter, confermando la sessione di gioco, presentata da Matt Richards. E sembra proprio che non sia un evento estemporaneo, ma il primo passo di un ritorno in grande stile. Stando a quanto dice The Verge, che ha contattato l’azienda, un investitore privato (che preferisce restare anonimo) avrebbe acquisito l’azienda, per poterla rilanciare sul mercato.

HQ Trivia ritorna quiz a premi

Quindi HQ Trivia non ritorna solo per una puntata, né solo per gli Stati Uniti (la puntata di ieri è andata in onda alle tre del mattino nel nostro fuso orario). L’intenzione dell’azienda è quella di ritornare una delle app più popolari sui nostri smartphone.

HQ Trivia può tornare ad essere tanto popolare?

Lanciata per la prima volta nel 2017, HQ Trivia è diventata nel giro di poco un’app popolarissima. Grazie ai presentatori simpatici e ai quiz in diretta, certo. Ma soprattutto perché il premio per chi arrivasse in fondo al quiz era in contanti.

HQ Trivia hai vinto

Ma fra disaccordi interni alla compagnia, e la tragica morte del co-fondatore Colin Kroll nel Dicembre 2018, l’azienda aveva allontanato l’interesse degli investitori. E con meno denaro, HQ Trivia era diventato man mano infestato da bug, e c’erano stati anche problemi nel coprire le spese. Tanto che lo scorso Febbraio, il giorno di San Valentino, Yusupov aveva inviato una email allo staff per comunicare la chiusura.

Ora che ha trovato un nuovo investitore, però, la compagnia potrà finalmente pagare gli arretrati non riscossi ai giocatori, ed anche ai dipendenti di HQ Trivia. Ma riuscirà a riprendersi il mercato?

Per quanto sia una prospettiva cinica, un’app che promette intrattenimento e premi in denaro non potrebbe trovare terreno più fertile che in questa quarantena. Resta da vedere se HQ Trivia ha davvero risolto tutti i problemi degli ultimi mesi. Ma credo che in molti gli daranno un’altra possibilità.

E la competizione?

Sebbene sia vero che ci siano molte persone che cercano una distrazione in questo momento, è altrettanto vero che la competizione è aumentata. Esatto, anche se sono passati solo due mesi. Da un lato, i videogiocatori mobile incalliti, quelli che comprano smartphone pensati per il gaming e magari voglio diventare professionisti, ora hanno Stadia di Google nel pensiero.

ROG Phone 2 Elite Edition - ZS660KL-1A012EU - 6,6" - 12/512...
  • Il primo smartphone al mondo con Qualcomm Snapdragon 855 Plus e velocità di clock fino a 2.96GHz clock speed
  • Sistema di raffreddamento a camera di vapore 3D GameCool II
  • Batteria infinita da 6000mAh battery per un'esperienza di gioco non-stop

Dall’altro, se c’è chi vuole vincere denaro coi qui, c’è chi invece preferisce donare giocando (ma senza spendere).

Tuttavia, le due cose non sono mutualmente escludibili. Dopotutto, il HQ Trivia occupa solo una ventina di minuti in tutto. E in questo periodo, l’unica cosa che non manca è il tempo.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Tristezza Tristezza
3
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
7
WTF
Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link