fbpx
NewsTech

Huawei smentisce: Hongmeng non è in test ufficiale

Huawei smentisce la notizia. Hongmeng, sistema operativo di casa Huawei, non è in fase di test presso altri produttori.

Da alcuni rumors sembrava che Huawei stesse testando Hongmeng, sistema operativo proprietario, con altri produttori e con compagnie telefoniche. Vediamo di capire meglio costa sta succedendo.

Huawei Hongmeng e i rumors sui test

Pochi giorni fa si erano diffusi alcuni rumors secondo cui, l’azienda cinese Huawei stesse testando il suo sistema operativo. I produttori coinvolti in questo test, oltre ovviamente alla casa madre, avrebbero dovuto essere Xiaomi e OPPO.

Inoltre, era emerso che la società avesse avuto bisogno di richiedere supporto da parte delle compagnie telefoniche nazionali. Questo perché si sarebbe dimostrato un bacino di utenza necessario ad una diffusione efficace.

Approfondiamo il peso dell’informazione

Ammettiamo per un momento che non sia emersa nessuna smentita a questa notizia. Cosa avrebbe provocato? Le conseguenze di queste informazioni, anche se distanti dal nostro mercato, sono in realtà rilevanti. Le 3 aziende Xiaomi, OPPO e Huawei sono tra i primi 6 marchi di telefoni cellulari al mondo, almeno fino al 2018. Quindi un possibile test congiunto delle 3 società potrebbe significare che tra i primi 6 produttori al mondo di smartphone, più della metà sta testando un sistema operativo differente da Android. (Si pensi che sicuramente uno di questi produttori è Apple con il suo sistema iOS, ne restano 5, di cui 3, stando ai rumors, avrebbero potuto intraprendere i test).

Il supporto delle compagnie telefoniche a Huawei Hongmeng

Il mercato cinese, di fatto, stabilisce e misura la forza di un brand per un salto a livello globale. Con più di 1 miliardo di persone, anche solo un test su scala nazionale fornisce elementi sufficienti per step di espansione successivi. Avere il supporto delle compagnie telefoniche nazionali, significherebbe innanzitutto creare un servizio congiunto sul territorio: telefonia da un lato, sistema operativo dall’altro. In più, dato l’ampio mercato, questo supporto porrebbe le basi per una espansione globale.

La smentita di Huawei

Huawei è prontamente intervenuta. Tutti i rumors sono stati diffusi dal sito Global Times, e di fronte alla comunicazione ufficiale della casa cinese, si sono dimostrati falsi. L’azienda ha comunicato che “Qualsiasi informazione in tal senso sarebbe stata rilasciata attraverso i canali ufficiali”. Inoltre ha aggiunto anche che qualsiasi test o sperimentazione, sta avvenendo internamente alla società e non si avvale di collaborazioni con altri brand. Tutte le progettualità riguardanti il nuovo sistema operativo sono sotto stretto segreto industriale di Huawei.

Per adesso nessuna svolta ancora sulla battaglia Android e Hongmeng.

Fonte
Huawei Central
Tags

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker