fbpx
CulturaSpettacoli

I biglietti di Ed Sheeran in vendita tramite blockchain: la rivoluzione del ticketing

Utilizzare tecnologie blockchain potrebbe contrastare il fenomeno del bagarinaggio e del mercato nero dei biglietti. Il primo banco di prova sarà il concerto di Ed Sheeran allo Stage de France.

Ed Sheeran live allo Stade de France: biglietti in vendita tramite blockchain

Ed Sheeran è pronto per tornare live nel 2022 con una serie di concerti negli stadi. Tra questi spiccano le due date parigine allo Stade de France, che oltre a rappresentare il ritorno in Francia del cantautore, saranno importanti anche per un altro motivo. Difatti, per contrastare il fenomeno del secondary ticketing (o bagarinaggio), i biglietti saranno acquistabili utilizzando la tecnologia blockchain di SecuTix.

SecuTix e Stade de France sono partner da lungo tempo. Quando il team di Ed Sheeran ha richiesto che tutti i biglietti fossero emessi digitalmente, con garanzia di piena sicurezza, SecuTix ha raccomandato l’uso della propria applicazione digitale mobile TIXnGO. Trattasi della soluzione di mobile ticketing blockchain di SecuTix, a prova di frode, che è stata implementata con successo su larga scala anche da UEFA in occasione degli Europei 2020

Il sistema elimina il rischio di biglietti contraffatti e semplifica la possibilità di trasferire o rivendere i ticket tra i fan in modo sicuro. In particolare, la soluzione di SecuTix, crea un biglietto unico e crittografato per smartphone completamente tracciabile. Questo è molto più sicuro di molti sistemi digitali dotati dei canonici codice a barre. Utilizzando l’app, i possessori del prezioso tagliando possono scaricare, trasferire, conservare o assegnare in modo sicuro il biglietto. Per i concerti di Ed Sheeran, i fan possono acquistare solo fino a sei biglietti. Una contromisura finalizzata a limitare l’operato dei bot utilizzati dai siti di rivendita illegali, i quali acquistano centinaia o addirittura migliaia di ticket, così da monopolizzarne il mercato.

Christian Binelli, Chief Operating Officer di SecuTix, ha dichiarato: “La blockchain è una tecnologia che ha un ruolo fondamentale nella lotta per proteggere i fan dal mercato secondario dei biglietti; per questo incoraggiamo più sedi e organizzatori di eventi a considerare il suo utilizzo. Abbiamo dimostrato che funziona su larga scala in occasione di grandi eventi sportivi, come Euro 2020. Siamo orgogliosi di aiutare lo Stade de France e Ed Sheeran a garantire che i suoi fan paghino un prezzo equo per i biglietti”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button