NewsTech

idealo: dopo IFA 2018, smartwatch e cuffie conquistano i consumatori

Il portale di comparazione prezzi, idealo, ha analizzato l'interesse online dei consumatori per i principali prodotti di IFA. Ecco i risultati.

Sono passate ormai ben tre settimane dalla conclusione di IFA 2018, la fiera berlinese dedicata all’elettronica di consumo e in occasione della quale abbiamo potuto dare uno sguardo ravvicinato a tutte le più grandi novità in ambito hi-tech. Novità che hanno attirato anche l’attenzione degli internauti, a giudicare dagli ultimi dati rilevati da idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi.

idealo e l’Effetto IFA 2018

Smartphone, televisori, tablet, notebook, console di gioco, cuffie, droni e smartwatch. Appartengono a queste categorie i prodotti più ricercati dagli utenti online nei giorni successivi all’evento di Berlino.

Scopo di idealo è stato quello di capire se, dopo IFA 2018, l’interesse degli e-consumer italiani è effettivamente aumentato nei confronti delle suddette categorie.

Ecco dunque che, secondo il portale, sono smartwatch e cuffie i prodotti che hanno attirato il maggior grado d’interesse – rispettivamente +31,4% e +20,9%); seguono gli smartphone, che segnano un aumento delle ricerche pari al 7,2%. E i tablet? +2,4%, niente male.

E se per alcune categorie l’interesse è aumentato, per altre è addirittura collassato. Parliamo quindi dei droni, che nelle due settimane successive alla kermesse tedesca hanno visto un -11,4% nelle ricerche online; discorso analogo riguarda i notebook (-6,1%), le console di gioco (-6,0%) e i televisori (-5,8%).

Effetto Apple Keynote

apple watch series 4
The Verge ©

Lo scorso 12 settembre abbiamo assistito all’ultimo Keynote di Apple, durante il quale sono stati svelati i nuovi iPhone e Apple Watch. A tal proposito, idealo ha rilevato anche un ‘Effetto Apple Keynote’: il 13 – giorno successivo al reveal – è stato registrato un incremento del +132,4% sulle intenzioni di acquisto.

Gli utenti della rete hanno quindi manifestato un notevole interesse per i nuovi iPhone XS, XS Max e XR, per non parlare dei nuovi device della gamma Apple Watch Series 4.

Fabio Plebani, Country Manager di idealo per ’Italia: “Come ogni anno, l´IFA rappresenta un punto di svolta nel mondo dell´elettronica e raccoglie l´attenzione di tutti gli esperti del settore. Dopo un boom vissuto negli scorsi anni, i droni stanno vivendo una fase di assestamento naturale.

Stupisce, invece, il calo di interesse verso le televisioni, ma non bisogna dimenticare che quest´anno ci sono stati i mondiali di calcio, un evento che in genere porta all´incremento delle vendite nel comparto. Infine, in presenza di una grande quantità di offerte e novità, proprio come durante IFA, la comunicazione all´utente finale per tutte le categorie risulta più difficile”.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker