fbpx
EventiTech

IIO e FIRE: le due nuove startup dedicate all’IA di FoolFarm

Oltre 500 investitori italiani e internazionali hanno partecipato al lancio di due nuove Startup realizzate da FoolFarm. Ecco cosa c’è da sapere.

FoolFarm lancia ben due nuove startup

FoolFarm Spa, la più importante fabbrica europea delle Startup nell’intelligenza artificiale, Blockchain e Cybersecurity fondata da Andrea Cinelli, ha presentato martedì scorso, presso Superstudio di Milano, durante la 5° edizione della Innovation Night, due nuove startup nell’ intelligenza artificiale: IIO srl e Fire srl.  

Al centro della serata dell’Innovation Night il tema della rivoluzione che l’Intelligenza Artificiale apporterà alla nostra vita di ogni giorno e nel business delle grandi Aziende che è stato introdotto da Andrea Cinelli, recentemente riconosciuto dalla rivista americana Technology Innovators, unico tra gli italiani, tra i primi 50 Ceo al mondo nell’ Intelligenza Artificiale.

La risposta italiana ad Alexa? Arriva IIo

IIO, la prima piattaforma di Voice as a Service aperta, empatica e sicura,  una sorta di “Alexa” italiana basata su 3 tecnologie brevettate e 100% made in Italy.  IIO ha il suo cuore nella tecnologia brevettata ACE (Adaptive Conversational Engine). Questa consente di riconoscere le emozioni delle persone dalla loro voce permettendo conversazioni naturali uomo-macchina. Potrà inoltre essere integrata su applicazioni online e dispositivi IOT essendo completamente aperta agli sviluppatori di tutto il mondo. 

La piattaforma IIo inoltre integra la tecnologia Secure Voice basata sulla famosa tecnologia brevettata della “polverizzazione del dato” di FoolFarm. In tal modo assicura i massimi livelli di sicurezza e privacy per gli utenti sia verso sgradevoli meccanismi di profilazione che da parte di hackers. Infine IIO lancia i “Versa”, i template conversazionali “low-code” che consentiranno a tutti di poter realizzare applicazioni vocali attraverso un editor 3D denominato “VE” e vendere le applicazioni vocali sul’ IIO Store, lo store dei “Versa”. IIO è stata presentata dal Ceo Velco Farina, top manager ed ex Startupper, di ritorno dopo undici anni tra New York e la Silicon Valley.

FIRE: investire in borsa sarà più semplice grazie a FoolFarm

La seconda Startup presentata è Fire, la prima Financial Engagement Platform che consente di creare, grazie all’ intelligenza artificiale, il primo Financial Digital Twin, un “clone” dell’investitore che imparerà a conoscerne abitudini di investimento e profili consentendo una gestione automatizzata dei portafogli di investimento.

Fire è pensata come una community nella quale i “Firer” possono ricevere notizie personalizzate, scambiarsi opinioni, integrare i propri portafogli ed app di investimento consentendo al sistema basato su AI di imparare a conoscere l’utente ed assimilare caratteristiche ed abitudini fino a consentire di gestire in “autopilot”, attraverso il Digital Twin, i propri investimenti e finanze in modo efficiente e sicuro.

Il lancio di queste due startup fa seguito a quello di VoiceMe (voiceme.id) che ha appena chiuso con successo il round di raccolta pre-seed a €560k, confermandosi tra i più elevati in Europa, a conferma della fiducia nel progetto.

La presentazione nel corso della quinta edizione di Innovation Night

La presentazione delle nuove iniziative di FoolFarm si è tenuta all’interno dell’evento Innovation Night, giunto alla sua quinta edizione, che rappresenta un punto di riferimento nel suo settore in Italia e ha messo in primo piano il tema dell’Artificial Intelligence, la tecnologia centrale delle StartUp di FoolFarm e che sta rivoluzionando il mondo dell’innovazione.

Andrea Cinelli, co-founder e CEO di FoolFarm Spa ha dichiarato:

Sono fiero di poter far partire questi due nuovi progetti imprenditoriali, investendo nella loro realizzazione fin dalle origini, perché vedo enormi potenzialità di sviluppo. Un particolare ringraziamento alla community di Angel Investors The Foolers Club che ha organizzato l’Innovation Night che con questa raggiunge la quinta edizione”.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button