fbpx
NewsSoftwareTech

Ikea sotto attacco hacker, sommersa da email phishing

L'attacco arriva da un server Microsoft Exchange compromesso

Il noto marchio di negozi per l’arredamento Ikea è sotto attacco hacker: tantissime email phishing arrivate nei server, per colpa di alcuni server Microsoft Exchange compromessi. L’azienda sta avvisando i propri dipendenti, sperando di bloccare sul nascere eventuali attacchi.

Attacco hacker contro Ikea, sommersa dalle email di phishing

Secondo quanto riporta la testata BleepingComputer, l’azienda ha mandato a tutti i propri dipendenti delle email per avvisare alla prudenza. “C’è un cyber-attacco in atto che sta prendendo di mira le caselle di posta elettronica Inter Ikea. Altre organizzazioni Ikea, fornitori e partner commerciali sono compromessi dallo stesso attacco. E stanno ulteriormente diffondendo le email danno alle persone di Inter Ikea.

La email poi spiega che l’attacco arriva nelle modalità della “email Rispondi a tutti“, che si diffonde a tutta la bacheca di contatti aziendali. Basta un dipendente poco attento che scarichi un allegato contaminato perché anche i server aziendali rischino di essere compromessi.

Smishing phishing sms hacker cybersecurity-min

Secondo quanto riportano gli analisti di TrendMicro, l’attacco prevede l’aggiunta di link a catene di email già esistenti, che portano a scaricare file nocivi e potenzialmente malware sul proprio computer e quindi sulla rete aziendale. Il fatto che facciano parte di catene di email legittime rende più difficile notare l’attacco.

La email di Ikea specifica che queste email phishing contengono dei link con sette cifre alla fine dell’indirizzo. E chiedono ai dipendenti di riportare immediatamente le email sospette al team IT interno. Nella speranza di riuscire a bloccare sul nascere ogni tentativo illecito da parte degli hacker.

Per il momento non sembra che dei dati siano stati compromessi ma è ancora presto per conoscere l’esito dell’attacco, al quale Ikea sta però rispondendo, almeno secondo quanto riportato. Vi terremo aggiornati in caso di novità.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2022| 3 dispositivi | 1 anno|...
  • Proteggi la tua identità: la nostra protezione dell'identità guidata include il monitoraggio del dark web per un...
  • Verifica il tuo livello di sicurezza online: determina il tuo punteggio di protezione personalizzato, identifica i punti...
  • Naviga in modo riservato e protetto: mantieni le tue informazioni al sicuro da occhi indiscreti con una VPN sicura
Source
TechRadar

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button