fbpx
AttualitàCulturaNews

La tecnologia 5G garantisce un risparmio di emissioni CO2 pari a 35 milioni di automobili

Con un risparmio sulle emissioni CO2 del 20%, il 5G permetterebbe una maggiore sostenibilità. Ma l’Europa è in ritardo rispetto a USA e Asia.

5G: connessione veloce e risparmio sulle emissioni CO2

Utilizzare la tecnologia 5G in settori ad alta densità di carbonio può garantire maggiore sostenibilità? La risposta è si, e arriva da uno studio Ericsson riportato da ansa. Introdurre la tecnologia di quinta generazione nell’industria energetica, manifatturiera, edile e del trasporto porterebbe a creare un risparmio annuale di emissioni CO2 tra i 55 e i 170 milioni di tonnellate. Per immaginare la portata di questi numeri basti pensare che sarebbe come togliere dalle strade oltre 35 milioni di automobili ogni anno.

Secondo lo studio Ericsson si arriverebbe a ridurre l’inquinamento da anidride carbonica in Europa fino al 20%. Un numero totale che, al momento, corrisponde alle emissioni di CO2 di Spagna e Italia messe insieme. Secondo lo studio, la tecnologia 5G porterebbe, in circa dieci anni, ad una riduzione totale di almeno il 40% dell’inquinamento. La tecnologia di quinta generazione è infatti garantirebbe diverse applicazioni. Potrebbe, ad esempio, essere applicata nello sviluppo di generatori per produrre energia rinnovabile. Nonostante gli enormi benefici, la situazione europea non è però delle più rosee. Del resto il rapporto Ericsson parla chiaro:

“Nonostante il potenziale in gioco le nuove previsioni sull’implementazione del 5G dipingono un quadro preoccupante per l’Europa”

Ansa riporta che, alla fine del 2020, la diffusione del 5G copriva solo il 15% della popolazione mondiale. Nonostante ciò, nell’ultimo anno, enormi progressi sono stati portati avanti, ma questi purtroppo non riguardano l’Europa. L’Unione Europea, sul fronte diffusione 5G, è infatti palesemente indietro rispetto a Stati Uniti e Asia. Basti pensare che, secondo le stime, entro il 2027 Nord America e Nord Est Asiatico dovrebbero arrivare ad avere una copertura della popolazione superiore al 95%.

“Al contrario, l’Europa è destinata a restare significativamente indietro rispetto ai suoi competitor economici con poco più dell’80% di copertura della popolazione”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button