fbpx
AutoElettricoMotori

Il robot Comau smonta e ricicla le batterie delle auto elettriche

Le batterie da riciclare sono un grande nodo per le case automobilistiche, a smontarle pensa il robot Comau.

L’omonima azienda, con sede a Torino, del gruppo Stellantis, ha in cantiere il progetto Flex-DB. Nato per lo smontaggio flessibile delle batterie.

Il robot Comau smonta e ricicla le batterie delle auto elettriche, fonte sito
Il robot Comau smonta e ricicla le batterie delle auto elettriche, fonte sito

Come funziona il braccio del robot realizzato da Comau

Flex-BD è un sistema robotizzato che automatizza l’intero processo di smontaggio delle batterie elettriche esauste mediante un processo altamente flessibile, ripetibile e standardizzabile. Una volta validato il proof-of-concept, Comau ne ha ampliato l’ambito di applicazione per includere il riutilizzo delle batterie nel settore dell’automotive.

Così, Comau, in collaborazione con altri partner all’interno della comunità UE EIT Manufacturing, porta avanti un progetto e nuovi passi verso una maggiore sostenibilità all’interno dell’eMobility.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Sulla base dei volumi di produzione di batterie elettriche previsti in Europa nei prossimi anni, Comau stima che, con tutta probabilità entro il 2030, nell’UE potrebbe esserci oltre 1 milione di batterie smaltite da riutilizzare. Infatti, Comau intende anticipare quella che ritiene una domanda di mercato in crescita per soluzioni potenti di riciclo e riutilizzo delle batterie elettriche. Nel contempo, consentirà alle aziende di ridurre gli sprechi e ottimizzare il riutilizzo delle materie prime contenute nei pacchi batteria.

Recupero efficiente e sostenibile dei moduli batteria

Flex-BD rappresenta un miglioramento significativo dei processi di smontaggio manuale che spesso comportano attività ripetitive e gravose, oltre al contatto con sostanze potenzialmente nocive. Il recupero dei moduli batteria e dei loro componenti è reso più efficiente e sostenibile, con un impatto positivo sulla salute e la sicurezza degli operatori. D’altro canto, con la rigenerazione della batteria, la manipolazione completamente automatica delle batterie a bassa carica riduce al minimo i rischi sia per gli operatori che per le attrezzature di smontaggio. A differenza del processo di recupero e riciclo dei materiali, in cui la batteria viene completamente scaricata e distrutta, la rigenerazione viene effettuata mantenendo una carica della batteria bassa ma attiva.

Il robot Comau smonta e ricicla le batterie delle auto elettriche, fonte Depositphotos
Il robot Comau smonta e ricicla le batterie delle auto elettriche, fonte Depositphotos

Il funzionamento del sistema Flex-BD è intuitivo quanto innovativo. I pacchi batteria vengono introdotti singolarmente nell’apposita cella in cui un robot industriale Comau NJ ad alta portata esegue automaticamente la procedura e cambia i propri effettori finali in base all’applicazione richiesta. In una tipica applicazione di riciclo, ad esempio, il robot svita il coperchio della batteria, si cambia le pinze per rimuovere il coperchio, riaggancia il cacciavite per svitare i moduli e poi, utilizzando la pinza, sposta i pezzi in un’area di stoccaggio dedicata. Inoltre, Flex-BD è progettato per un approccio di programmazione altamente flessibile basato su un uso ridotto di codici, tecniche di percezione ambientale all’avanguardia e capacità reattiva del robot, e l’intero ciclo di smontaggio è definito tramite CAD. L’uso della programmazione LowCode consente inoltre agli operatori di ridefinire il ciclo in modo rapido e semplice senza la necessità di riprogrammare il robot.

 

Nilox - X-Drive M1, Monopattino Elettrico Pieghevole con...
  • MOVE SAFE: X-Drive M1 è dotato di morbide manopole antibatteriche e fluorescenti, sticker riflettenti e luci ad alta...
  • MOVE SMART: Viaggia smart con X-Drive M1 grazie alle 3 velocità da 6-20-25 km/h + cruise control, Chiave NFC...
  • MOVE BETTER: Leggero e pratico, M1 pesa solo 13.8kg, ha un motore da 350W con modalità torque per la massima potenza in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button