fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

Geotab ha presentato in questi giorni uno strumento che sarà utilissimo per misurare il degrado delle batterie dei veicoli elettrici. Tale progetto è nato partendo dalla analisi di oltre 6.000 mezzi parte di flotte aziendali o usati da privati. Grazie a questa innovativa idea si potrà valutare lo stato della batteria e avere una stima più precisa dell’usabilità del mezzo e, di conseguenza, del suo valore residuo.

Geotab, come scoprire lo stato delle batterie dei veicoli elettrici?

Lo studio realizzato dalla compagnia ha fatto emergere alcuni dati molto interessanti. Ad esempio, il calo dell’accumulo di energia è in media del 2,3% annuo. Questo significa che in cinque anni l’autonomia di un veicolo può passare da 240km a 213km circa. La gestione termica è chiave per combattere questo fattore e il buffer di ricarica più esteso incide sulla durata totale. Viceversa, l’utilizzo intenso del mezzo non è un fattore così determinante. Ad aumentare il processo di degrado sono soprattutto le alte temperature e l’utilizzo di caricatori a corrente continua.

Soprattutto però, dall’analisi emerge come sia possibile sfruttare le batterie anche ben oltre la vita utile del veicolo. Questo significa che utilizzando questo nuovo strumento, presentato in anteprima al Geotab Connect 2020, i fleet manager potrebbero ottenere un risparmio non indifferente. Insomma, si tratta di una novità davvero importante.

geotab veicoli elettrici batterie degrado misurareMatt Stevens, VP Electric Vehicles di Geotab, ha così commentato:

Considerando che siamo nelle prime fasi di adozione dei veicoli elettrici, la salute della batteria è stata tra le principali preoccupazioni dei proprietari di flotte e dei privati. Dal punto di vista del ciclo di vita, la salute della batteria è fondamentale poiché è il componente più costoso di un veicolo elettrico e influisce sul parco mezzi. Con il nostro strumento per misurare il degrado della batteria dei veicoli elettrici i fleet manager, i primi conducenti di veicoli elettrici e coloro che stanno valutando l’acquisto di un veicolo elettrico avranno le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni più consapevoli sulla guida, sulla manutenzione e sull’acquisto.

In qualità di azienda leader nella gestione flotte, Geotab si impegna a fornire ai propri clienti e partner soluzioni all’avanguardia per realizzare risultati concreti. Insieme al nostro ecosistema globale siamo impegnati a supportare costantemente le aziende nell’ottimizzazione delle prestazioni e nel miglioramento della sicurezza dei veicoli, oltre ad aumentare la produttività e ridurre l’impatto ambientale“.

Volete sapere di più su questa nuova proposta di Geotab per misurare le batterie dei veicoli elettrici? Potete visitare il blog dell’azienda cliccando qui.

MAX GREEN Tipo 2 EV Cavo Caricabatterie, 1...
  • CARICABATTERIE SMART EV: MAX GREEN EVSE tipo 2 home ev charger permette di caricare con 16A, che è più veloce della...
  • PORTABILE E FACILE DA UTILIZZARE - Quando si viaggia e si visita parenti e amici, non c'è bisogno di preoccuparsi di...
  • ALTA COMPATIBILITÀ- Tutti i MAX GREEN sono certificati CE e TUV e la qualità è affidabile. Il nostro caricabatterie...

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
2
Amore
Paura Paura
1
Paura
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
1
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link