fbpx
NewsTech

Il TV OLED trasparente di LG potrebbe arrivare nel 2024

Che la LG sia interessata a produrre un TV OLED trasparente non è di certo un mistero, ma la decisione di lanciarlo nel 2023 è naufragata, spostando l’obiettivo al 2024.

LG creerà davvero un TV OLED trasparente?

Le intenzioni ci sono tutte, tanto da spingere a inizio 2022 la multinazionale sudcoreana ad annunciarlo per il 2023, ma probabilmente il calo della domanda globale di elettronica di consumo, televisori inclusi, ha portato l’azienda a desistere.

Tuttavia l’idea perdura, pensando a un OLED da 55” che da acceso risulterebbe un vero e proprio televisore, mentre una volta spento dovrebbe mostrare semplicemente il muro, grazie alla trasparenza del suo vetro.

Eppure, nonostante gli annunci, la produzione non è neppure iniziata, rimanendo ferma a uno stadio embrionale. Apparentemente la difficoltà non risiederebbe nella creazione del pannello, ma nell’integrazione con le funzionalità di un televisore vero e proprio.

Difatti LG ha già lanciato un proprio schermo trasparente, l’LG OLED Transparent Touch, pensato per le soluzioni business e non per il mercato generalista.

Si comprendono bene, dunque, i potenziali ostacoli che un progetto simile porrebbe di fronte agli ingegneri LG: un televisore non è solo uno schermo nero, ma un vero e proprio microuniverso tecnologico, soprattutto se pensiamo ai modelli smart.

Dove inserire, dunque, gli ingressi audio e video, i decoder direttamente integrati nel televisore e le relative prese?

Trovare dunque un alloggio che risulti funzionale ed esteticamente gradevole per il grande pubblico non è propriamente un’operazione facile. E probabilmente anche questo ha influito enormemente sullo spostamento della data dal 2023 al 2024.

Bisogna comunque specificare che LG non è di certo la prima azienda d’elettronica a pensare a un televisore trasparente. Nel 2020 Xiaomi ha lanciato un TV OLED da 55” chiamato Mi Lux, venduto esclusivamente nel mercato interno.

Sarà interessante vedere come LG, nel prossimo futuro, penserà allo sviluppo del suo TV OLED trasparente e chissà che non arrivi davvero nel 2024.

LG OLED55A26LA Smart TV 4K 55" TV OLED Serie A2 2022,...
  • LG OLED CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: la miglior tecnologia per goderti film, sport e videogiochi, grazie ai pixel...
  • PROCESSORE α7 GEN 5 CON AI: un processore di ultima generazione con Intelligenza Artificiale che ottimizza...
  • DESIGN MINIMALE CON BORDI SOTTILI: arreda il tuo ambiente con un TV capace di catturare il tuo sguardo in tutte le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button