fbpx
NewsTech

Iliad non funziona: down generalizzato anche sulla rete mobile

Dal pomeriggio di oggi, martedì 2 maggio 2022, Iliad non funziona: gli utenti lamentano il down della rete internet, fissa e mobile. I disservizi riguardano anche le telefonate.

A raccogliere le segnalazioni degli utenti è Downdetector. L’aggregatore di disservizi evidenzia che i problemi sono cominciati intorno alle 14:25 di oggi (martedì 2 maggio 2023) e al momento in cui vi stiamo scrivendo (16:45) il down non sembra ancora essersi risolto.

Down di Iliad: non funziona la rete internet, problemi anche da mobile

Il disservizio risulta essere decisamente atipico dato che i dispositivi mostrano la presenza della rete. Nonostante ciò appare impossibile ricevere ed effettuare telefonate, sia da fisso che da mobile.

Lo stesso vale per la rete internet. Dal display degli smartphone sembra esserci connessione, ma al momento dell’apertura di app o browser è impossibile navigare.

Scopri tutti i vantaggi di Amazon Prime

Al momento sui canali social ufficiali di Iliad non vi è alcuna comunicazione e la società non ha riconosciuto pubblicamente il problema attraverso una nota stampa. Nel frattempo Twitter è sommerso dalle segnalazioni degli utenti impossibilitati ad usufruire dei servizi.

Aggiornamento del 3 maggio: la nota stampa di Iliad

È arrivata invece oggi la nota stampa ufficiale di Iliad, che spiega i motivi dei disservizi e si scusa con gli utenti:

“Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.
Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti.”

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button