fbpx
AttualitàCulturaNews

Garante Privacy: attenzione alle app per la salute

L'Autorità apre un'istruttoria sull'app Covid Healer

Il Garante della Privacy ha deciso di aprire un’istruttoria sull’app Covid Healer (C-Healer). L’applicazione offre consulenze mediche, ma l’Autorità ha sollevato dubbi sulle garanzie in merito al trattamento dei dati di pazienti e professionisti sanitari. In generale, il Garante invita a prestare molta attenzione nell’utilizzo delle app per la salute.

Il Garante della Privacy apre un’istruttoria sull’app Covid Healer

L’applicazione dell’Associazione Covid Healer Onlus offre consulenza e supporto ai pazienti che presentano sintomi legati alla pandemia Covid e risultano positivi al tampone, per monitorare la malattia da casa. Il dottor Andrea Stramezzi ha presentato l’app al Covid Summit tenuto al Senato. Stramezzi ha spiegato che l’app “suggerirà lo schema più idoneo e il medico potrà adattarlo e personalizzarlo per ciascun assistito, dove necessario“. E inoltre “fornirà ai medici anche una banca dati costantemente aggiornata, in modo da poter accedere a statistiche sull’efficacia dei vari farmaci”.

Ma secondo il Garante della Privacy, questi dati rientrano nelle particolari categorie di dati che possono essere richiesti solo a seguito all’adozione di ferree garanzie. E secondo i “primi elementi raccolti sul caso specifico” ci sono dei dubbi sul fatto che siano state rispettate. Per questo “il Garante ha deciso di verificare se sono state rispettate tutte prescrizioni e tutele previste per i trattamenti connessi all’utilizzo di app mediche.”

Il Garante quindi studierà la base giuridica di questa attività e valuterà le finalità perseguire dall’Associazione Covid Healer Onlus. Quindi valuterà il trattamento dei dati per valutare che siano protetti come previsto dalla legge.

Il dottor Stramezzi ha acquisito notorietà durante l’ultimo anno e mezzo a seguito di alcune sperimentazioni nell’uso di antiinfiammatori per il trattamento del Covid. A Natale aveva annunciato l’approvazione da parte del Play Store dell’app CHealer, per la telemedicina e la raccolta di dati sui pazienti affetti dalla malattia.

Al momento l’istruttoria del Garante non indispone l’utilizzo dell’app, sebbene sul sito avverta: fate attenzione alle app che richiedono di condividere dati sanitari.

OffertaBestseller No. 1
SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli...
  • SMARTPHONE GALAXY S21 FE 5G, SM-G990BZADEUB, per tutti gli operatori telefonici, 128GB GRIS

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Garante Privacy

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button