Il 2021 sta volgendo al termine per tutti, Adam Mosseri compreso. E così, per salutare l’anno, il Capo dell’App di Instagram ha regalato ai suoi utenti un incredibile videomessaggio in cui annuncia tutte le novità del social per il 2022. E considerando che negli ultimi dodici mesi la piattaforma non ha fatto altro che copiare TikTok, è abbastanza evidente che i piani futuri si concentrino sull’ottimizzazione dei formati video, così da incrementare il coinvolgimento del pubblico. Già in passato, infatti, Mosseri aveva annunciato che l’App si sarebbe concentrata maggiormente sui Reels. E ora non ha fatto altro che confermare le sue intenzioni.
Instagram App: cosa cambierà nel 2022 secondo Adam Mosseri
Instagram Reels
“Dovremo ripensare a cosa sia Instagram perché il mondo sta cambiando rapidamente e noi dovremmo cambiare con lui“, così Adam Mosseri ha introdotto il suo discorso di fine anno a proposito delle novità del social per il 2022. In particolare, due sono le tematiche attorno a cui si concentreranno gli sforzi della società per il nuovo anno: “video e controllo“. Quanto al primo dei due temi, Mosseri ha dichiarato: “Raddoppieremo la nostra attenzione ai video e consolideremo tutti i nostri formati video intorno a Reels“. Nulla di nuovo, quindi, rispetto a quanto annunciato mesi fa, quando il social ha cominciato a imitare TikTok quanto alla produzione di contenuti. D’altronde, a Giugno 2021 lo stesso Mark Zuckerberg ha dichiarato che i Reels erano i contenuti che più di tutti contribuivano al coinvolgimento degli utenti.
Pertanto, è abbastanza chiaro il perchè la piattaforma abbia deciso di concentrarsi sui video brevi. Fosse solo semplicemente per rispondere alle esigenze del pubblico. Ma cosa cambierà allora nel 2022? Come stiamo già vedendo ora, i Reels saranno integrati nel Feed principale degli utenti. E i video di breve durata saranno automaticamente trasformati in Reels, così da incrementarne la portata. Anzi, è abbastanza probabile che tra qualche anno l’App di Instagram decida di aprirsi ad un Feed interamente composto di Reels e Stories, allontanandosi così dal formato dei post statici a cui siamo abituati e facendo ancora un passo verso TikTok.
Messaggistica, monetizzazione e altro ancora
Come potete ben immaginare, ottimizzare i Reels non è il solo obiettivo dell’App di Instagram per il 2022. Stando a quanto annunciato da Adam Mosseri, la piattaforma si concentrerà molto sulla messaggistica all’interno dell’applicazione, trattandosi del “modo principale in cui le persone si connettono online“. Al di là di questo, sembrerebbe anche che l’App voglia offrire ulteriori opportunità ai creator, introducendo nuovi strumenti di monetizzazione. Infine, come avevamo anticipato, il “controllo” sarà uno dei temi fondamentali per il social nell’anno a venire. Non a caso, Mosseri ha dichiarato che la trasparenza sarà un elemento a cui sarà rivolta estrema attenzione da parte della piattaforma, tanto da fornire agli utenti maggiori informazioni su “come funziona Instagram“.
In questo senso, il ritorno al Feed cronologico potrebbe rappresentare il tentativo di fornire agli utenti un maggiore controllo sulla propria esperienza d’uso del social. E questo sarebbe solo l’ennesimo sforzo dell’App di Instagram per incentivare la trasparenza. Come ricorda lo stesso Mosseri, nel corso del 2021 la piattaforma ha aggiunto il controllo sui contenuti sensibili, la possibilità di nascondere il conteggio dei Like e le cosiddette “Parole nascoste” nei messaggi diretti. Insomma, uno sforzo notevole che l’applicazione spera di portare avanti anche nel 2022. Ma al di là di queste novità, è chiaro che l’obiettivo di Instagram sarà quello di conservare il suo pubblico, strappando creator a TikTok. E puntando sui video per far crescere l’engagement. Piani chiari e decisi per il nuovo anno, quindi.
- Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
- Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
- Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!