fbpx
NewsTech

Instagram punta sui contenuti originali e bandisce il repost

Addio ai Reels che ricondividono contenuti da TikTok

Ancora novità in arrivo per l’App di Instagram. Ad annunciarle è stato Adam Mosseri in persona, che ha specificato che le funzioni in arrivo hanno lo scopo di “assicurarsi che il merito vada a coloro che ne hanno diritto“. D’altronde, non è certo la prima volta che la piattaforma apporta delle modifiche importanti per favorire l’esperienza dei creator. Questa volta, in particolare, saranno ben tre le novità che saranno rilasciate su Instagram: i tag dei prodotti, le categorie di riferimento degli utenti e un nuovo algoritmo che mette in evidenza i contenuti originali sulla piattaforma. Attenzione quindi ai repost – soprattutto se da TikTok -, perchè l’App potrebbe non apprezzarli. Ma andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Instagram: App punta sull’originalità e limita il repost da TikTok

Proprio ieri Adam Mosseri ha annunciato incredibili novità per l’App di Instagram. “Questo è specificamente incentrato sull’idea di originalità – ha detto in un video condiviso su Twitter -. Se crei qualcosa da zero, dovresti ottenere più credito che se stai ricondividendo qualcosa che hai trovato da qualcun altro. Faremo di più per cercare di valorizzare maggiormente i contenuti originali, in particolare rispetto ai contenuti ripubblicati“. Così il CEO di Instagram lancia una frecciatina ai creator della piattaforma, suggerendo che il repost da TikTok – o da qualsiasi altro social – potrebbe non essere utile ai fini della visibilità. Ma non è tutto. L’App sarà anche meno propensa a consigliare gli account che aggregano e/o ricondividono i contenuti di altri utenti. Da ora in poi, quindi, sarà premiata soltanto l’originalità dei creator.

Man mano che ci affidiamo maggiormente ai consigli, sta diventando sempre più importante non sopravvalutare gli aggregatori, poiché sarebbe un male per i creatori e quindi un male per Instagram a lungo termine“, ha riferito Mosseri a proposito della gestione dei profili che si limitano a ricondivere contenuti altrui. In questo senso, quindi, gli Instagram Reels diventano il cuore della questione. Meta sta puntando tantissimo sui video brevi dell’App, definiti dallo stesso Mosseri il “formato di contenuto in più rapida crescita“. Ma spesso questi contenuti non sono altro che repost di quelli già pubblicati su TikTok – spesso con tanto di logo dell’App competitor, argh! -. A questo punto, quindi, era inevitabile che la piattaforma scegliesse di prendere una posizione per limitare questo continuo ripubblicare contenuti da un’App competitor. E per quanto Mosseri non lo abbia detto chiaramente, è evidente che premiare l’originalità significare spingere i creator ad utilizzare il formato Reels di Instagram, piuttosto che TikTok.

Chi decide quali sono i contenuti originali su Instagram?

Una volta chiarito che l’App di Instagram punterà tutto sull’originalità, è importante cercare di capire chi davvero determinerà quali saranno i contenuti originali che andranno premiati con una buona visibilità sulla piattaforma. A quanto pare, l’algoritmo del social è stato modificato per mettere in evidenza i contenuti originali, esaminando se quel video è già stato visto dall’App. O chi è presente all’interno di quel contenuto. Insomma, Instagram sta lavorando per limitare la visibilità degli account di meme popolari che ricondividono i Reels di altri, ottenendo anche milioni di visualizzazioni. Se davvero la modifica dell’algoritmo è a buon punto, è molto probabile che questi avranno una portata di gran lunga inferiore a quella avuta finora. Funzionerà? Lo scopriremo soltanto a breve.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button