fbpx
CulturaTech

Un drink direttamente dal Metaverso

Abbiamo visitato il Metabar aperto da Heineken a Milano

Punto ricorrente di qualsiasi conversazione sulla tecnologia, il Metaverso promette di essere una rivoluzione. Potremo vivere straordinarie esperienze all’interno di questo mondo virtuale, che sfuma la linea tra realtà e cyberspazio. Ci sono però alcuni aspetti della vita quotidiana che è difficile immaginare replicati in digitale, come ad esempio godersi una buona birra rinfrescante. Ma Heineken ci ha provato, lanciando il primo Metabar al mondo a Milano. Noi l’abbiamo visitato in anteprima e siamo pronti a raccontarvelo.

Cos’è esattamente il Metabar di Heineken a Milano?

Volendo parlare in termini comunicativi, il Metabar che si trova in Piazza Sempione a Milano è un’installazione temporanea, nata per celebrare il lancio di Heineken Silver, ultima arrivata del birrificio olandese. Questa birra, studiata apposta per incontrare il gusto delle nuove generazioni, è stata presentata in maniera innovativa tramite una conferenza stampa nel Metaverso, per poi approdare ora nel mondo reale. Ma esattamente, come avviene tutto ciò? Cosa ci attende dentro questa installazione?

Una volta aperte le porte del Metabar ci troviamo davanti a un buttafuori, come può capitare nei classici locali. Tuttavia in questo caso si tratta di un buttafuori virtuale, ovvero un avatar che interagirà con noi e ci consegnerà il token con cui potremo accedere alle diverse esperienze disponibili.

La prima sala comprende una pista da ballo, ma soprattutto due postazioni bar, da dove potremo ordinare da bere. Ovviamente, proprio come con il buttafuori, anche i baristi saranno degli avatar virtuali, a cui dovremo mostrare il nostro token. A questo punto potremo ordinare diversi stuzzichini e soprattutto la nostra Heineken Silver, disponibile sia alla spina che in lattina.

Scegliendo questa ultima opzione avremo la possibilità di vederla generata pixel per pixel in un ologramma per poi apparire davanti ai nostri occhi con un effetto davvero accattivante. Un tocco davvero di fascino che nella sua relativa semplicità lascia a bocca aperta.

Esperienze ai confini della realtà (virtuale)

heineken milano metabar piazza sempione 03
Come vedete, ci siamo fatti anche dei nuovi amici digitali!

All’interno della struttura avremo anche la possibilità di provare contenuti creati appositamente per camminare sulla linea tra reale e digitale. Ci sarà ad esempio una stanza dove potremo interagire con un jukebox ‘democratico’ per scegliere insieme a tutti gli altri partecipanti la musica che si sentirà nell’intero locale.

Potremo poi entrare in una sorta di armadio virtuale, dove provare a ‘indossare’ completi digitali di ogni tipo. Tutti naturalmente con un’estetica a tema, che sembra uscita direttamente dalle fantasie cyberpunk degli anni ’90 e che ora stanno tornando prepotentemente alla ribalta. E ancora, avremo delle postazioni di photoshoot, dove incontrare personaggi e avatar direttamente dal Metaverso e scattarci delle foto con loro.

La stanza più importante da questo punto di vista è però è l’ultima attraverso la quale potremo avere un assaggio del Metaverso vero e proprio. Avremo infatti la possibilità di addentrarci nel birrificio che Heineken ha ricostruito sulla piattaforma Decentraland, in quel primo passo del progetto che ha portato all’apertura del Metabar a Milano.

Ci saranno diversi schermi attraverso i quali vivremo un tour completo della struttura virtuale. Un viaggio nel cyberspazio che può essere un primo impatto verso quello che sarà effettivamente questo ambiente oltre la realtà quotidiana.

Ma il Metabar di Heineken a Milano è soprattutto un locale

heineken milano metabar piazza sempione 01

Al di là delle esperienze digitali, questa installazione è e resta un locale dove divertirsi. E infatti lungo tutto il periodo dell’apertura ci saranno incontri e DJ set imperdibili. Tra gli ospiti già annunciati si trovano ad esempio Valerio Lundini, Alessandro Malossi, Manuelito Hell Raton, Angelica D’amore, Simone De Kunovich, La Pina, Diego e La Vale di Radio Deejay e molti altri ancora.

Chiaramente però tutte queste occasioni resteranno fedeli allo stile del Metabar, in bilico tra due realtà. Ciascuno dei partecipanti avrà a disposizione un proprio avatar, che ne riproduca con cura le fattezze. Grazie alla tecnologia di motion capture in real time, questo personaggio replicherà tutte le espressioni dell’ospite in console e sarà proiettato sui numerosi schermi del locale.

Il tutto poi immersi in un’atmosfera davvero unica. L’estetica cyberpunk è riprodotta con cura, senza dimenticare il pizzico di ironia tipico di Heineken. Sembra davvero di trovarsi in un pub uscito direttamente da Blade Runner, Ghost in the Shell o il celeberrimo Ready Player One. Rivedere l’Arco della Pace una volta usciti lascia a bocca aperta: sembra di ritornare da un altro mondo.

In tutto questo ovviamente abbiamo concluso la nostra visita con un assaggio delle nuova Heineken Silver e dobbiamo dire che mantiene le aspettative. Progettata per incontrare il gusto della generazione Z, ha un gusto meno amaro della classica ed è decisamente extra-rinfrescante come promesso. Un’ottima scelta in vista dell’inizio dell’estate.

Il Metabar di Heineken è aperto dal 7 al 10 aprile

heineken milano metabar piazza sempione 04

Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia, ha commentato così l’apertura del Metabar di Heineken a Milano:

Questa installazione, così come l’aver lanciato la nuova Heineken Silver nel metaverso, riflette l’approccio innovativo e distintivo del brand. Lo spirito pionieristico che ci contraddistingue è ciò che ci ha spinto a far vivere al prodotto e ai consumatori un viaggio tra virtuale e reale. Siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un’installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni. Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia“.

Il Metabar di Heineken si trova a Milano, presso i Caselli Daziari in Piazza Sempione. Il locale aprirà il 7 aprile solo su invito, per poi essere disponibile al pubblico dalle 16.00 alle 20.00 fino al 10 aprile. Per maggiori informazioni e per vedere il calendario completo degli eventi al suo interno, vi invitiamo a visitare i social dell’azienda.

Heineken | Bicchieri da Birra | ELLIPSE | 250 ML | Set di 6...
  • 6 originali Heineken Gles | Logo Heineken con stella rossa ufficiale Heineken marchio gles confezionato in una scatola...
  • Bicchieri da birra perfetti: progettati per una lunga durata e resistenza alla resistenza, questi bicchieri offrono una...
  • Equilibrio perfetto: il Heineken Gl ser ha un perfetto equilibrio tra usabilità ed estetica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button