fbpx
NewsTech

Instagram, in arrivo la nuova funzione Ultimi Post

Gli utenti di Instagram a cui manca il feed cronologico nella timeline possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. A quanto pare sta per arrivare la funzione “Ultimi Post”, attualmente in fase test.

Ultimi post di Instagram

Dovrebbe apparire come un pop-up sul feed principale e portare gli utenti in un’area speciale che mostra i contenuti più recenti della loro rete.  Se lanciato in via definitiva (e lo speriamo davvero), Ultimi Post potrebbe soddisfare gli utenti che vogliono assicurarsi di non aver perso nulla per via di impegni o lavoro, o che magari vogliono soltanto un aggiornamento in tempo reale.

La versione prototipo è stata scoperta da Jane Manchun Wong, un maestro del reverse engineering che ha spesso spoilerato decine di nuove funzionalità in sviluppo da parte dei giganti della tecnologia. Ha generato gli screenshot qui sopra partendo dal codice dell’app Android di Instagram.

Ben tornato! Lasciati coinvolgere dai post di [nickname che segui] e altri 9 ” recita il pop-up che appare sulla schermata principale. Se gli utenti toccano “Visualizza post” anziché “Non ora”, vengono trasferiti ad una schermata separata che mostra i post recenti del feed.

Instagram, contattata dalla stampa locale, non ha rilasciato alcun commento in merito. Tuttavia, ha spesso confermato l’autenticità dei risultati di Wong e alcune funzionalità sono state lanciate ufficialmente solo dopo pochi mesi.

Instagram, nel 2016 il cambiamento nel feed

A metà del 2016, Instagram ha abbandonato il feed cronologico inverso che mostra tutti i post delle persone che segui in ordine di “importanza”.  Ha quindi costretto tutti gli utenti a scorrere un feed “algoritmico” di ciò che pensa ti piacerà di più, classificato in base a chi e con quale tipo di contenuto interagisci di più. Ciò ha innescato un notevole contraccolpo, soprattutto per gli influencer. Alcuni utenti hanno iniziato addirittura a pensare che i post o i followers fossero spariti.

Instagram in precedenza aveva cercato di aiutare gli utenti a ottenere la certezza di aver visto tutti i post della loro rete (delle ultime 48 ore) tramite il messaggio “Sei aggiornato”, a fine feed.  Ultimi Post sarebbe una valida e più veloce alternativa, e consentirebbe di chiudere l’app in tranquillità e riprendere la propria vita agli instancabili del social network.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button