fbpx
Instagram Reels

Instagram Reels, così Zuckerberg sfida il gigante cinese Tik Tok
Instagram Reels, la funzionalità rivale di Tik Tok, arriva in India per competere con il noto social cinese


Nonostante le disavventure con l’India, Tik Tok continua la sua ascesa irrefrenabile, imponendosi come il social media di maggior successo del momento. Una storia che non sembra piacere a Zuckerberg e soci, che hanno così deciso di lanciare la nuova funzione Instagram Reels, con il chiaro intento di entrare in competizione con il gigante cinese.

La nuova opzione, testata lo scorso anno in Brasile e poi provata in Francia e Germania, sembrerebbe essere simile in tutto e per tutto a Tik Tok. Esattamente come aveva fatto con le storie di Snapchat, ora Instagram cerca di riprendere in toto le funzionalità del competitor. Ma gli andrà bene come la prima volta? Oppure Tik Tok continuerà a dominare il settore? Nel dubbio, Zuckerberg ha avuto la brillante idea di lanciare Reels in India, andando così a prendersi una fetta di mercato dove il social cinese non è ben accetto.

Instagram Reels: come funziona

Per competere al meglio con il social cinese, Instagram ha lanciato la funzione Reels, che permette agli utenti di realizzare brevi video di 15 secondi a cui è possibile aggiungere un sottofondo musicale, testi o piccole transizioni. Al momento, non sono previsti filtri o effetti speciali – presenti invece su Tik Tok -, ma il vero punto di forza di Reels è un altro. Gli utenti potranno scegliere se condividere il video nelle Stories o in Direct, scegliendo così sin dall’inizio chi può visualizzare il contenuto e chi no.

Instagram Reels

In questo modo, anche gli utenti più timidi avranno la possibilità di entrare a far parte dei Content Creators di nicchia, anche senza avere un profilo pubblico. Tutti gli altri, invece, avranno la possibilità di entrare nella raccolta “Top Reels” all’interno della sezione Esplora, dove saranno visibili i video che hanno generato maggiore engagement. Insomma, la nuova funziona sembra la perfetta via di mezzo tra Instagram e Tik Tok. Ma questo basterà ad assicurargli il successo. Aspettiamo di vedere come andranno le cose in India e cerchiamo di capire se la piattaforma è davvero interessata ad espandere Reels a livello mondiale.


Chiara Crescenzi

author-publish-post-icon
Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link