fbpx
NewsTech

Le Instagram Stories avranno lo scorrimento verticale come TikTok

Il social network sta pensando di emulare un'altra funzionalità tipica di TikTok, inserendo lo scorrimento verticale delle Instagram Stories

Instagram starebbe pensando di emulare un altro elemento tipico di TikTok, con un nuovo scorrimento verticale per la visualizzazione delle Instagram Stories. Navigare in modo verticale tra le storie farebbe sì che questi contenuti si comportino più come Reels, la funzione video in formato breve che la società ha aggiunto di recente per competere al meglio con TikTok.

Instagram Stories, il social network conferma di star lavorando ad un nuovo scorrimento verticale

Tutto è partito da uno screenshot condiviso dallo sviluppatore Alessandro Paluzzi, che ha analizzato il codice sorgente della piattaforma evidenziando come il colosso stia considerando di aggiungere uno scorrimento verticale per le Instagram Stories. “Scorri su e giù per navigare tra le storie”.

Instagram ha poi confermato a TechCrunch che la funzione è in fase di realizzazione, ma al momento non è disponibile al pubblico. “Questo è uno dei primi prototipi e attualmente non è in fase di test su Instagram”, ha detto un portavoce dell’azienda.

Come riportato, la navigazione tra le Instagram Stories avverrebbe in verticale come per i Reels – che a loro volta sono stati fortemente “ispirati” da TikTok – e creerebbe una sorta di uniformità nel feed del social network. Se le storie diventassero un’esperienza verticale, non solo sarebbero simili ai Reels, ma anche alla funzione originale dell’app: lo scorrimento verticale del feed.

IGTV funzionerebbe comunque in modo leggermente diverso. Quei video, purtroppo, rimarranno sepolti all’interno di una griglia verticale nei profili degli utenti, e manterranno la navigazione orizzontale per passare da uno all’altro.

In un’intervista Adam Mosseri, a capo di Instagram, disse che il 2020 riguardava “fare un mucchio di scommesse”, mentre il 2021 sarebbe stato “mantenere quegli impegni e semplificare l’esperienza”. L’azienda sta già testando alcune modifiche ai contenuti delle storie e cambiare il modo in cui queste vengono visualizzate potrebbe essere il passo successivo di questo processo di semplificazione.

Offerta
Novità Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button