fbpx
MotoriNews

Lancia Ypsilon si rinnova per il 2021: nuovo schermo da 7 pollici, mascherina e fari LED per l’ibrida torinese

Lancia Ypsilon 2021: prezzo, motori, interni e novità del restyling "tech"

Lancia Ypsilon a 10 anni dal lancio si rinnova per la terza volta. Lancia Ypsilon 2021 infatti va ad aggiustare i difetti della piccola utilitaria torinese rispetto alla più moderna concorrenza, soprattutto in campo tecnologico. Nuovi fari, infotainment moderno e una nuova mascherina per un look più contemporaneo, senza crescere nel prezzo. Scopriamo allora di Lancia Ypsilon 2021 prezzo, caratteristiche e novità.

L’estetica di Lancia Ypsilon 2021: fari LED (o quasi) e nuova mascherina

Negli scorsi giorni abbiamo visto diversi proclami da parte di Carlos Tavares, nuovo CEO di Stellantis, riguardante il futuro di Lancia. Un futuro che sembra essere migliore di quello odierno, che vede come unico prodotto la sola Lancia Ypsilon, e solo sul territorio italiano.

In questa direzione va questo restyling 2021, che sembra voler cercare di dare ancora un po’ di linfa ad un’auto da ben 10 anni sulla cresta dell’onda. Nonostante il suo decennio di vendite, però, in Italia Ypsilon continua a piacere, con una quota di mercato del 13,9%. Questo ha portato Lancia a rinnovare per la terza volta la sua piccola “fashion city car” con nuovi contenuti e un’estetica rinnovata.

Mascherina Lancia Ypsilon 2021

Fuori Lancia Ypsilon 2021 cambia poco, ma ci sono due novità che si fanno subito notare. Da una parte abbiamo la mascherina totalmente rinnovata, sempre larga e sottile ma ora con il ritorno dei listelli verticali cromati, da sempre segno distintivo di ogni Lancia e che su Ypsilon da qualche anno si erano persi. Gli 11 listelli cromati fanno il paio con i rinnovati fari che accolgono la tecnologia LED per le luci diurne, le cosiddette DRL.

Lancia Ypsilon 2021 restyling piazza San Carlo

Niente fari Full LED quindi come alcuni prodotti FIAT tra cui Tipo e 500 Elettrica, ma comunque un segno della volontà di guardare avanti e migliorarsi. A proposito di questo, a fare da contraltare alla classica mascherina cromata ora tutte le altre modanature sono satinate, per dare un senso di maggiore dinamismo e modernità. A livello cromatico, abbiamo un nuovo colore nella palette di Lancia Ypsilon 2021: è il Blu Elegante. Un blu metallizzato che riprende le tonalità del classico Blu Lancia ma lo rende più moderno, più “tech”, andando a ricordare le colorazioni di alcuni smartphone di successo del momento.

Gli allestimenti di Lancia Ypsilon: Silver e Gold per essere casual o chic

Essendo dedicata ad un pubblico molto attento all’estetica e alla moda, la Ypsilon 2021 non rinuncia ad una grande attenzione ai suoi allestimenti, chiamati come da tradizione Silver e Gold. Il primo è più casual e sportivo, l’altro più elegante e curato.

sedili lancia Ypsilon 2021

L’allestimento Silver infatti “ruba” materiali dall’abbigliamento sportivo e rivisita il classico tessuto Chevron di Lancia con nuove tonalità di blu e di grigio. Il Gold invece offre la possibilità di scegliere la sostenibilità con l’adozione del tessuto Seaqual Yarn, riciclato dalla plastica recuperata dagli oceani, oppure l’eleganza optando per l’Alcantara.

Di serie per tutta la gamma c’è poi il Kit EcoChic. Questo comprende un nuovo filtro dell’aria per l’abitacolo particellare polyphenol Prime. In pratica, per MOPAR (l’azienda di ricambi e accessori del gruppo FCA) il suo filtro ai carboni attivi con trattamento a base di polifenoli è in grado di igienizzare e non permettere l’accesso nell’abitacolo al 99% dei pollini e del 98% dei batteri e dei particolati.

Gli interni di Lancia Ypsilon: schermo da 7 pollici con Android Auto e Apple Car Play

Entrambi gli allestimenti però portano in dote una novità che i clienti Lancia aspettavano da anni, ovvero l’adozione di un moderno sistema di infotainment. Come per FIAT Panda, il sistema scelto è lo UConnect da 7 pollici di precedente generazione, già conosciuto su 500 e su tutti gli altri modelli FCA. Un sistema semplice, intuitivo e facile da usare, con uno schermo dalla discreta qualità e dalla buona leggibilità.

Interni Lancia Ypsilon 2021

Il pregio più grande di questo sistema però è l’arrivo su Lancia Ypsilon 2021 di Android Auto ed Apple Car Play. Con questi due sistemi sempre più richiesti dalla clientela, Lancia Ypsilon è finalmente un’auto moderna, capace di accompagnare nella vita tutti coloro che non rinunciano alla connettività in auto.

Una volta passata l’euforia per questa grande novità però notiamo come non ci sono stati altri innesti di rilievo. A parte i materiali dei sedili e della plancia di cui sopra, Ypsilon è rimasta invariata a livello di spazio, di sistemi di sicurezza e di quadro strumenti.

Ed è proprio questo che, nel 2021, un po’ stona. Il quadro strumenti centrale, con i quattro strumenti analogici e lo schermo a pittogrammi monocromatico è un po’ vecchia scuola, meritava una svecchiata.

I motori di Lancia Ypsilon: mild hybrid, GPL o metano?

Come per il quadro strumenti e la dotazione di sicurezza, anche sotto al cofano Lancia “gioca in casa”, offrendo la stessa gamma motori con cui abbiamo lasciato il modello pre-restyling.

Niente più motori benzina puri o diesel, Lancia Ypsilon 2021 è disponibile solo mild hybrid, benzina/GPL e benzina/metano. Abbiamo quindi il mitico 1.2 Fire benzina/GPL da 69 CV per la versione EcoChic GPL, il 900 Twinair turbo 2 cilindri da 70 CV benzina/metano per la EcoChic Metano e il best seller 1.0 Mild Hybrid tre cilindri da 70 CV della EcoChic Hybrid.

Targhetta Hybrid Lancia Ypsilon

Il 1.0 Mild Hybrid è dotato di un motore termico unito ad un piccolo motore elettrico a 12 volt che fa da generatore, alternatore e motorino d’avviamento. In partenza e in momenti di necessità, questo “piccolino” è in grado di aiutare i 91 Nm di coppia per dare il suo apporto in ripresa e al contempo limitare i consumi di carburante. Un aiuto che garantisce un’accelerazione 0-100 in 14,2 secondi ed una velocità massima di 163 km/h, per un consumo medio di poco meno di 20 km/l in ciclo WLTP.

Lancia Ypsilon 2021, prezzo e disponibilità: in offerta da 9.500 euro

Abbiamo raccontato tutto di Lancia Ypsilon, mancano solo il prezzo e la disponibilità. Come sempre, di Lancia Ypsilon non conta tanto il listino ma il prezzo “reale”, lo street price. Lancia Ypsilon 2021 parte infatti da 15.100 euro di listino per la versione 1.0 Hybrid Silver, e arriva a 17.440 per la versione a metano in allestimento Gold.

Prezzi leggermente alti, ma che trovano il contraltare nell’offerta di lancio della Casa torinese. Il prezzo di lancio di Lancia Ypsilon 2021 è di 9.500 euro, sfruttando l’incentivo statale per le auto a basse emissioni, lo sconto del concessionario e optando per il finanziamento di FCA Bank, con prima rata a Gennaio 2022.

Questo restyling di Lancia Ypsilon 2021 ha portato tante novità attese come infotainment moderno, fari diurni a LED e nuovi colori, lasciando però ancora scoperta la piccola torinese su sistemi di sicurezza e tecnologia di bordo. Questo restyling però va a puntellare e migliorare dove serve un modello che, nonostante tutto, continua a piacere nel nostro Paese. Magari in attesa di una nuova generazione nei prossimi anni. Voi cosa ne pensate? State pensando di acquistare una Lancia Ypsilon? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Offerta
RAMPOW Cavo USB Type-C Carica Rapida e Trasmissione...
  • Ricarica rapida e sincronizzazione: supporto Qualcomm Quick Charge 3.0 e supporta fino a 3,6 V ~ 20 V/3 A [5 V/3 A, 9...
  • Ampia compatibilità: compatibile con Samsung S8/S8+/Note 8/Note 9, Chromebook Pixel, LG G5/G6, HTC 10/U11/U12+ e...
  • Connettore USB di tipo C reversibile: con il connettore reversibile potrete tenere il passo con l'ultima tendenza nelle...

Ecco tutte le notizie del Gruppo Stellantis!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button