fbpx
Instagram

Instagram, disponibili da oggi le videochiamate e nuove funzionalità

Qualche mese fa, in occasione della conferenza F8, Facebook aveva svelato una serie di nuove funzionalità che sarebbero arrivate su Instagram quest’estate. Ebbene, alcune di esse sono già disponibili da oggi: parliamo delle videochiamate – singole e di gruppo – del redesign della sezione Esplora e dei nuovi filtri di realtà aumentata. Procediamo con ordine […]


Qualche mese fa, in occasione della conferenza F8, Facebook aveva svelato una serie di nuove funzionalità che sarebbero arrivate su Instagram quest'estate. Ebbene, alcune di esse sono già disponibili da oggi: parliamo delle videochiamate – singole e di gruppo – del redesign della sezione Esplora e dei nuovi filtri di realtà aumentata.

Procediamo con ordine e analizziamo ogni singola novità introdotta nell'ultimo update.

Instagram accoglie le video chat di gruppo

Partiamo dunque dalla novità più rilevante di Instagram: la video chat.

instagram video chat videochiamateDopo quasi due mesi di test, le videochiamate sono pronte per approdare sul popolare social fotografico. Accedendo al tab Direct potremo avviare una sessione di video chat con una o più persone, fino a un totale di quattro utenti per gruppo.

Aprendo una conversazione già avviata su Direct troveremo una nuova icona nella parte superiore della schermata: tappando su di essa avvieremo la chiamata.

La possibilità di minimizzare la schermata video ci consentirà di continuare a scrivere ai nostri contatti e di visualizzare i post degli altri utenti. Sarà naturalmente possibile bloccare o mutare un altro contatto per evitare di ricevere le sue videochiamate.

La sezione Esplora di Instagram si rinnova

Altra novità riguarda un'importante sezione di Instagram, quella Esplora, che da diversi mesi consiglia agli utenti del social network i migliori contenuti basati sui profili seguiti e sugli hashtag tematici più utilizzati.

Il nuovo redesign migliorerà ulteriormente le funzionalità di personalizzazione di Explore, organizzando i post interessati all'interno di appositi canali categorizzati per argomento.

Che si tratti di Animali, Videogiochi, Arte o Fumetti, ciascun topic sarà messo in evidenza nella parte superiore della schermata e ci indirizzerà ad un'apposita pagina che raccoglierà tutti i contenuti di quello specifico tema.

Non mancheranno i Related Hashtag, contenenti gli hashtag più diffusi per ciascuno dei post messi in evidenza.

Nuovi filtri in realtà aumentata per le Storie

L'ultima, ma non meno importante, introduzione interessa invece i colorati filtri in realtà aumentata che gli utenti possono utilizzare nelle Instagram Stories.

Il catalogo dei filtri AR si espande con nuove personalizzazioni create dalle terze parti.

Queste decorazioni saranno dunque ispirate alle celebrità e alle organizzazioni più popolari del momento e arricchiranno le nostre foto e i video con oggetti fluttuanti, cornici ed effetti originali.

Potrete dunque far materializzare dei cuori e volpini di pomenaria sui vostri cappuccini, trasformare un qualsiasi video in una dunkcam dell'NBA o rendere omaggio alla vostra cantante preferita. E se avvisterete un altro filtro AR nella Storia di un vostro contatto, Instagram vi consentirà di selezionarlo e di aggiungerlo al vostro catalogo personale per riutilizzarlo nei vostri post.

E voi? Avete già provato le ultime funzionalità approdate sul social network?


Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.