fbpx
NewsVideogiochi

Intel presenta i processori Core di dodicesima generazione: ecco i dettagli

Intel ha presentato la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione con il lancio di sei nuove CPU sbloccate da desktop, compreso il miglior processore da gaming al mondo: l’Intel Core i9-12900K. Con un turbo boost massimo fino a 5,2 GHz e ben 16 core e 24 thread, i nuovi processori da desktop raggiungono nuove vette di prestazioni in campo multi-thread per gli appassionati di gaming e i creatori professionisti di contenuti.

Al completo, la famiglia Intel Core di dodicesima generazione comprenderà 60 processori, su cui si baseranno più di 500 dispositivi prodotti da un’ampia gamma di partner. Come anticipato nel corso dell’Intel Architecture Day 2021, la nuova architettura ibrida ad alte prestazioni, la prima basata sul processo Intel 7, fornisce prestazioni scalabili da 9 a 125 Watt rendendola adatta a ogni segmento di PC, dai laptop ultra-thin-and-light fino ai desktop per appassionati, e tanto altro.

Intel lancia i precessori Intel Core di dodicesima generazione

I sei processori desktop sbloccati presentati oggi sono i primi basati sull’architettura ibrida ad alte prestazioni di Intel, caratterizzata da una combinazione di Performance-core (P-core), il core CPU più performante mai costruito da Intel, ed Efficient-core (E-core), progettati per mantenere elevate prestazioni nei carichi di lavoro multi-thread scalabili.

Intel Thread Director consente alle due nuove microarchitetture core di lavorare insieme senza soluzione di continuità facendo in modo che il sistema operativo posizioni il thread corretto sul core più appropriato al momento giusto. Intel ha collaborato strettamente con il proprio ecosistema conducendo test estensivi per ottimizzare le prestazioni e la compatibilità. Inoltre, nell’ambito di un rinnovato investimento con la community degli sviluppatori, Intel ha pubblicato dei white paper che offrono una linea guida su come i produttori di software possono ottimizzare le applicazioni per le piattaforme ibride ad alte prestazioni.

Disponibile con un massimo di 16 core e 24 thread, la famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione include il Core i9-12900K, che offre un nuovo livello di esperienza di gioco con tutti i titoli più diffusi. Core i9-12900K fornisce un incredibile miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, compresi un 25% di aumento degli FPS in Troy. Gli avanzamenti nelle prestazioni multi-thread, la rapidità di risposta dei P-core e la capacità di trasferire dati a velocità incredibili con le DDR5 abilitano inoltre prestazioni ai vertici in ogni tipo di esperienza di creazione di contenuti, tra cui:

  • Photo editing fino al 36% più veloce
  • Video editing fino al 32% più veloce
  • Modellazione 3D fino al 37% più veloce
  • Multi-frame rendering fino al 100% più veloce

Infine, i nuovi processori offrono strumenti di overclocking ai vertici della categoria con prestazioni elevate e il massimo in termini di personalizzazione, compresa la capacità di fare overclocking sugli Efficient-core e sulla memoria DDR5.

Nuovo chipset Intel 600 Series

Assieme ai processori Intel Core di dodicesima generazione, Intel lancia il nuovo chipset Intel 600 Series con avanzate caratteristiche di affidabilità e prestazioni. Le nuove linee PCIe Gen 4.0 portano il totale a 28 linee sul chipset, l’USB 3.2 Gen 2×2 integrata fornisce fino al doppio dell’ampiezza di banda, il DMI Gen 4.0 aumenta il throughput da chipset a CPU per accedere rapidamente alle periferiche e alla rete.

Per la prima volta, Intel porta Intel Volume Management Device (VMD) sui chipset per PC in modo da semplificare il controllo dello storage consentendo il controllo e la gestione diretta delle SSD basate su NVMe dal bus PCIe senza controller RAID addizionali o altri adattatori hardware.

Disponibilità

I processori sbloccati Intel Core di dodicesima generazione per desktop sono disponibili in pre-ordine per gli OEM, partner di canale e rivenditori che partecipano al programma. A partire dal 4 novembre saranno disponibili sul mercato con un’attesa di più di 140 clienti in 30 Paesi che aggiungeranno i processori alle loro linee di prodotto entro la fine dell’anno. I prezzi partono da 264 dollari fino a 589 dollari per i processori unlocked.

Intel prevede di consegnare centinaia di migliaia di processori Intel Core desktop “K” di dodicesima generazione entro la fine dell’anno e più di due milioni entro marzo 2022. Per abilitare le nuove offerte nei segmenti desktop, mobile e business attesi a inizio 2022, Intel consegnerà inoltre 28 delle SKU della famiglia di processori Intel Core di dodicesima generazione ai partner OEM.

Intel® Core™ i5-10400, processore desktop, per sistemi...
  • Imballareage Weight: 1000.0 grams
  • Imballareage Dimensioni: 200.0 L x 200.0 H x 200.0 W (millimeters)

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button