fbpx
News

Intel rimanda i suoi processori da 7nm almeno al 2022

Anche se finalmente sono arrivati quelli da 10 nanometri

Intel ha annunciato un ritardo per l’arrivo dei suoi processori di nuova generazione da 7nm. Previsti per la fine del 2021, saranno invece disponibili circa 6 mesi dopo, per la seconda metà del 2022. Questo aumenta ancora di più il ritardo nei confronti della rivale AMD, che ha già prodotto i suoi processori da 7 nanometri.

Intel: niente processori a 7nm fino al 2022

La posticipazione è stata annunciata nella nota ai guadagni del secondo trimestre del 2020 della compagnia. Nella nota Intel non spiega la causa del ritardo dei processori da 7nm, limitandosi a dire che “slitteranno approssimativamente sei mesi rispetto le aspettative“. Tuttavia, l’amministratore delegato dell’azienda Bob Swan ha spiegato a Tom’s Hardware che c’è una “modalità difettosa” nel processo a 7nm.

Dall’intervista con il CEO sembrerebbe di capire che l’azienda sia in realtà indietro di almeno un anno sulla tabella di marcia. Intel pensa di colmare il gap e di arrivare sul mercato nel 2022. Un ulteriore ritardo non sarebbe tuttavia sorprendente.

I chip da 10nm arriveranno entro l’anno

Entro la fine dell’anno l’undicesima generazione, Tiger Lake, sostituirà gli attuali processori Ice Lake. Con il nuovo prodotto arriva anche la grafica Xe, su cui Intel punta moltissimo. Nel 2020 dovrebbe arrivare anche il primo prodotto della dodicesima generazione Alder Lake, compreso l’attesissimo primo processore a 10nm per computer desktop dell’azienda.

Questa notizia contribuisce ai risultati positivi del trimestre di Intel, che vede i profitti crescere del 20% arrivando a 19,7 miliardi. Traino la crescita soprattutto i data center e le memorie costruite dall’azienda.

Il ritardo nel rilascio dei processori da 7nm da parte di Intel sta però facendo preoccupare alcuni esperti del settore. Sono molte le aziende che costruiscono PC di ogni tipo che aspettano le novità di Intel per sviluppare nuovi prodotti. Il ritardo rischia di fare da collo di bottiglia per desktop e laptop negli anni a venire.

OffertaBestseller No. 1
Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz Scatola 9 MB Cache...
  • 6 core / 6 thread
  • 3,70 GHz fino a 4,60 GHz / 9 MB di cache
  • Compatibile solo con schede madri basate su chipset Intel serie 300

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button