fbpx
HardwareTech

Intel al CES 2023: annunciati i processori per dispositivi mobili più veloci al mondo

Nella cornice del CES – Consumer Electronics Show attualmente in fase di svolgimento a Las Vegas – Intel ha presentato l’intera famiglia di processori Intel Core di tredicesima generazione per dispositivi portatili. Si tratta di ben 32 nuovi hardware con prestazioni senza precedenti, che debutteranno sul mercato con il modello i9-13980HX, il primo processore da 24 core per un PC portatile ed il più veloce al mondo della categoria.

“La famiglia di processori Intel Core di Gen 13 offre prestazioni senza paragoni e scalabili su tutti i segmenti di PC portatili”, ha affermato Michelle Johnston Holthaus, executive vicepresident e general manager del Client Computing Group di Intel. “Con le nostre tecnologie leader di settore e un ecosistema di partner senza uguali, le persone posso aspettarsi un’esperienza di PC di livello elevato in modelli dai formati nuovi ed esclusivi, per creare e divertirsi ovunque ci si trovi.”

I processori Intel Core della serie H

Tra i processori annunciati c’è anche la nuova famiglia della H-Series, con prestazioni leader del settore, che saranno installati in oltre 60 modelli di laptop. Tra le caratteristiche principali segnaliamo:

Intel® Core™ i5-13600KF, processore desktop, per sistemi...
  • PROCESSOR INTEL CORE I5-13600KF 5.1 GHZ LGA1700
  • Fino a 5,6 gigahertz (GHz) di frequenza turbo – la maggiore velocità di clock disponibile sul mercato dei PC portatili – offrendo fino all’11% di velocità in più per le prestazioni single-thread e 49% in più per le prestazioni di multitasking rispetto alla generazione precedente.
  • Fino a 24 core (8 Performance-core, 16 Efficient-core), 32 thread e un Intel Thread Director migliorato.
  • Pieno supporto alla memoria fino a 128 gigabyte (GB) totali per DDR5 (fino a 5600 MHz) e DDR4 (fino a 3200 MHz).
  • Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+) per una velocità di navigazione internet sei volte più veloce con nessuna interferenza di canale da parte delle precedenti tecnologie Wi-Fi.
  • La più recente connettività Bluetooth con Intel Bluetooth LE Audio e Bluetooth 5.2 a supportare il doppio della velocità e connessione di molteplici dispositive con minore consumo energetico.
  • Supporto a Thunderbolt 4, che offre fino a 40 gigabit al secondo (Gbps) di velocità di trasferimento e collegamento del PC ad accessori e monitor multipli in 4K.
  • Migliore esperienza di grafica integrata grazie a set di driver migliorati e all’esperienza di Intel maturata lavorando sulle grafiche dedicate.
  • Capacità di overclocking su tutti i modelli HX e HK.

 Intel Core P-Series e U-Series di Gen 13

Presentati anche i processori Intel Core per mobile serie P e serie U di tredicesima generazione, perfetti per chi cerca prestazioni elevate anche quando è in movimento con PC sottili ed eleganti. Tra le caratteristiche principali: 

  • Fino a 14 core (6 Performance-core, 8 Efficient-core) e Intel Thread Director migliorato.
  • Nuove funzionalità della grafica Intel Iris Xe come resistenza in gaming, XeSS Super Sampling e Intel Arc Control.  
  • Ampio supporto di memoria per DDR5 e DDR4 e varianti LP.
  • Intel Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e nuove funzionalità wireless come Intel Connectivity Performance Suite, Intel Wi-Fi Proximity Sensing e Intel Bluetooth LE Audio.
  • Fino a 4 porte Thunderbolt 4 che offrono la soluzione di collegamento cablato più semplice ed affidabile per ogni docking station, display e accessorio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button