fbpx
internet-lento-quarantena-sostariffe

Internet è stato più lento durante la quarantena
Un calo medio della velocità del 24%, conferma uno studio


Ti è sembrato spesso che Internet fosse più lento del solito durante questa quarantena? Non è un caso, anzi. Uno studio condotto da SOStariffe.it ha analizzato la velocità delle connessioni delle venti Regioni italiane prima e dopo l’entrata in vigore delle misure anti-contagio. E le rilevazioni hanno mostrato un calo concreto a livello generale, sebbene ci siano anche delle buone notizie in merito.

Internet lento durante la quarantena, lo conferma uno studio

L’analisi si basa sui dati ottenuti tramite gli speedtest del sito, utili a confrontare le offerte Internet casa. Valutando le velocità della connessione nel periodo tra il 9 gennaio/27 febbraio e 9 marzo/27 aprile, si registra una diminuzione media del 24,28%. Analizzando il dato per Regioni peraltro si nota anche risultati molto più bassi, come il -46,26% in Emilia Romagna, ma anche aumenti, come il + 16,01% della Valle d’Aosta e l’incredibile +48,55% del Molise.

Non solo brutte notizie quindi, soprattutto se si va ad analizzare un panorama più ampio. Innanzitutto si registra che tantissime famiglie, complice forse anche la quarantena, hanno deciso di passare a connessioni più performanti. Tantissimi infatti hanno optato per un’offerta che promettesse velocità pari o superiori ai 100 mega. In particolare, l’aumento di questo tipo di abbonamenti si è registrato in Friuli Venezia Giulia con un +187,5% e in Puglia che ha segnato +180%.

Anche per questo motivo, il dato sulla velocità in generale nella penisola è decisamente positivo. Nonostante la battuta d’arresto dovuta alla quarantena, sembra infatti che Internet sia decisamente meno lento rispetto al passato. Confrontando i dati con quelli del 2019, SOStariffe.it ha rilevato una velocità media passata da 33,06 megabit al secondo a 43,65. Questo rappresenta un aumento del 32,03% a livello generale.

Anche in questo caso ci sono differenze tra Regione e Regione. Alcune si sono dimostrate più virtuose, come la Campania e il Lazio, cresciute rispettivamente dell’83,64% e del 70,51%. All’altro lato dello spettro troviamo il crollo della Valle d’Aosta, scesa del 63,75%.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless...
  • 2 porte a/b per telefoni analogici, segreteria telefonica e fax
  • Modem Router che usa la tecnologia 4x4 Multi-User-MIMO 1.733 (5 GHz) + 800 MBit/s (2.4 GHz) contemporaneamente, inoltre...
  • Media server con connettività NAS integrato mette a disposizione della rete domestica musica, immagini e video

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link