fbpx
AttualitàCultura

Ecco le migliori 100 invenzioni del 2021 secondo il Time

Tra i 100 prodotti dell’anno c’è anche un po’ di Italia

L’anno è ancora piuttosto lontano dalla sua fine e già si stilano le prime classifiche.

Come quella, curiosa e appassionante, appena pubblicata dal Time. Il celebre settimanale statunitense fondato nel 1923 ha infatti eletto le 100 migliori invenzioni del 2021, suddividendole in 26 categorie.

Capiamo i criteri con qui ogni dodici mesi il magazine sceglie le invenzioni più rappresentative dell’anno. Vediamo poi alcune tra le migliori 100 invenzioni del 2021, e scopriamo infine in che modo anche l’Italia fa parte della classifica dell’anno in corso.

Le 100 migliori invenzioni del 2021: i criteri di selezione

Ogni anno il Time pubblica una lista delle invenzioni più belle, sorprendenti, utili, divertenti e anche rappresentative dell’anno che si sta vivendo.

Per redigere la lista delle migliori invenzioni del 2021, la rivista ha coinvolto redattori e corrispondenti, che hanno candidato una grande quantità di invenzioni. Ciascuna è stata valutata in base a una serie di parametri, tra cui l’originalità, la creatività, l’efficacia, l’ambizione e l’impatto sul presente. Il risultato è un elenco di 100 invenzioni rivoluzionarie divise in 26 categorie.

Le migliori invenzioni del 2021 categoria per categoria

Scegliamo dunque, a titolo di esempio, alcune tra le 100 migliori invenzioni del 2021, suddivise in 26 categorie rappresentate ciascuna da un minimo di 2 a un massimo di 9 invenzioni.

time
Fonte: Time

Intelligenza artificiale

Ampio spazio è inevitabilmente stato dato all’intelligenza artificiale, categoria con ben 5 invenzioni. Tra queste segnaliamo Caption AI, un software che permette di effettuare ecografie decisamente dettagliate, e NVIDIA Omniverse, piattaforma per la collaborazione virtuale pensata ad hoc per creativi, designer, ricercatori e ingegneri.

App e software

La categoria è rappresentata da 4 invenzioni. Citiamo MTA Live Subway Map, app che mostra una mappa interattiva della metropolitana di New York. L’originalità sta nel fatto che la mappa si aggiorna in tempo reale con i dati che arrivano dalle varie stazioni. gli utenti sono così in grado di conoscere in ogni istante il movimento dei passeggeri ed eventuali problemi sulle linee.

Realtà aumentata e virtuale

Altra categoria simbolo del nostro presente. Tra le invenzioni del 2021 c’è Google Maps Live View, una fusione di Google Maps e Street View che, grazie alla realtà aumentata, mostra sullo schermo dello smartphone la realtà circostante.

Della categoria fa parte anche Neeva, il nuovo motore di ricerca senza pubblicità.

Connettività

Originalissima KUDO Marketplace, piattaforma che consente di prenotare in tempo reale gli interpreti per le riunioni multilingue. Da citare anche BuzzBell, app di messaggistica intelligente che ci avvisa solo in caso di ricezione di messaggi importanti.

Elettronica di consumo

Qui è impossibile non citare il Galaxy Z Flip 3 di Samsung, lo smartphone pieghevole di terza generazione di Samsung che sta registrando vendite record in Corea.

Lo stesso Time, qualche anno fa, aveva incoronato l’iPhone smartphone del decennio.

Design

Tra le 3 migliori invenzioni del 2021 che rientrano nella categoria, menzione per il pc portatile Lenovo ThinkBook Plus Gen 2, che oltre allo schermo classico ne ha uno esterno ottimizzato per la lettura degli ebook.

Sperimentale

Tra le categorie più affascinanti, annovera 4 tra le 100 migliori invenzioni del 2021. Qui citiamo Boom XB-1, prototipi di jet supersonico che presto saranno in grado di viaggiare a oltre 2mila chilometri orari, coprendo ad esempio in tre ore e mezzo la tratta da New York a Londra.

Fitness

Tonal, una delle 3 invenzioni della categoria, è una macchina multiesercizio con un avanzato schermo interattivo e pesi dinamici che si adattano ai movimenti, per proficui allenamenti tra le mura domestiche.

Food & Drink

Qui segnaliamo, arrossendo un po’, Sfoglini Cascatelli, una pasta made in USA capace di trattenere il sugo e di essere pinzata con la forchetta in modo, sembra, impareggiabile.

Salute per la casa

Nella categoria c’è una delle invenzioni più emblematiche del 2021, e cioè i tamponi fai da te per verificare la positività o meno al Coronavirus. Segnalati anche un purificatore dell’aria e un misuratore della qualità sempre dell’aria.

Medicina

Questa è senza dubbio la categoria dell’anno. Invenzione regina è naturalmente l’insieme dei vaccini contro il Covid-19. Ma trovano spazio anche il vaccino contro la malaria e il Linus Health DCTclock, orologio capace di effettuare un test per prevenire l’Alzheimer.

Robotica

Una delle due migliori invenzioni del 2021 che rientrano nella categoria è Robin the Robot, un robot infermiere di bioplastica riciclata che distribuisce medicine ai pazienti più piccoli e interagisce con loro grazie all’intelligenza artificiale.

Sostenibilità

Tra i premiati c’è EcoFlow Delta Pro, batteria domestica utile durante i blackout e anche per chi ama campeggiare. Ricaricabile tramite pannello solare, è in grado di alimentare un’abitazione per due settimane.

Samsung Galaxy Z Flip3 5G - Smartphone Sim Free Android,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Dimensioni compatte: uno smartphone a schermo intero che si piega per adattarsi alle tasche più piccole. Da chiuso,...
  • Display esterno: Leggi messaggi, scatta foto, riproduci musica e molto altro, tutto questo senza aprire il telefono.²...

Trasporti

Qui citiamo Lyft New E-Bike, la bicicletta elettrica capace di percorrere 60 miglia con una sola carica. Ma anche ElectReon, società israeliana che produce auto in grado di ricaricarsi tramite induzione su strade dotate delle necessarie caratteristiche.

Viaggi

In questa categoria viene citato Blue Shepard, razzo che ha portato nello spazio Jeff Bezos. Il quale, è vero, era stato preceduto da Richard Branson. Ma Blue Shepard è stato segnalato come particolarmente innovativo perché riutilizzabile.

E l’Italia?

Ebbene sì, tra le 100 migliori invenzioni del 2021 una è italiana. Rientra nella categoria accessibilità, si chiama Revolve Air ed è una sedia a rotelle pieghevole ideata dal designer Andrea Mocellin. Revolve Air occupa il 60% di spazio in meno rispetto a un modello pieghevole standard.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button