Secondo un recente rapporto sembra che alcuni utenti iOS continuino ad essere tracciati da Facebook e Snapchat nonostante abbiano disattivato il tracciamento delle app. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Tracciamento delle app disattivabile su iOS: che succede?
A maggio, Apple ha lanciato la sua funzione App Tracking Transparency. Questa nuova funzione permette agli utenti di non essere tracciati attraverso app e siti web per scopi pubblicitari. Sette mesi dopo che Apple ha introdotto la funzione, aziende come Snapchat e Facebook sono state presumibilmente autorizzate a continuare a condividere i segnali a livello di utente dagli iPhone, a condizione che i dati siano anonimizzati piuttosto che collegati a specifici profili utente.
Il Financial Times ha rivelato che la posizione di Apple è il risultato di “un cambiamento non riconosciuto che permette alle aziende di seguire un’interpretazione molto più libera della sua controversa politica sulla privacy”. Apple ha detto agli sviluppatori che “non possono ricavare dati da un dispositivo allo scopo di identificarlo in modo univoco”. Tuttavia alcuni sviluppatori hanno interpretato male questa affermazione. Secondo loro possono comunque osservare “segnali” e comportamenti da gruppi di utenti, mostrando comunque annunci su misura.
Apple non ha esplicitamente approvato queste tecniche. Tuttavia esse permettono a terzi di tracciare e analizzare gruppi di utenti, anche se non hanno acconsentito al tracciamento. Inoltre, secondo quanto riferito, Apple continua a fidarsi delle app per raccogliere dati. Tuttavia alcune di queste informazioni finiscono nelle mani degli inserzionisti.
Apple ha riferito agli investitori di Snapchat che la società prevede di condividere i dati dei suoi 306 milioni di utenti, compresi quelli che chiedono all’app di “non tracciare”. In questo modo gli inserzionisti possono ottenere “una visione più completa e in tempo reale” del successo delle campagne pubblicitarie.
Allo stesso modo, Facebook sta intraprendendo uno “sforzo pluriennale” per ricostruire l’infrastruttura pubblicitaria “utilizzando più dati aggregati o anonimizzati”, secondo il capo delle operazioni della società.
Nonostante la pressione su Apple, non ci sono stati miglioramenti o cambiamenti su questo fronte.
- Display Super Retina XDR da 5,4".
- Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video.
- Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!