fbpx
FotografiaMobile PhotographyNews

Come Samsung Galaxy S23 Ultra scatta le foto della Luna

La funzionalità Space Moon al centro delle controversie negli ultimi giorni. Ma come funziona?

Negli ultimi giorni, la fotocamera degli smartphone Samsung – e in particolare quella di Galaxy S23 Ultra – è finita sotto lo scrutinio del web, per una delle caratteristiche più interessanti: le foto che riesce a scattare della Luna. Non è forse il motivo per cui gli appassionati adorano le abilità fotografiche di questo smartphone top di gamma? Ma Samsung le ha spesso pubblicizzate. E un post su Reddit le ha screditate. Ci siamo quindi chiesti: come funzionano gli scatti lunari del nuovo Galaxy S23 Ultra?

Samsung Galaxy S23 Ultra: come scatta le foto della Luna?

Qui Tutto il meglio della telefonia Samsung

Recentemente, un post pubblicato su Reddit ha scatenato un nuovo dibattito sul fatto che il Galaxy S23 Ultra stia manipolando le sue fotografie della Luna. Da quando Samsung ha iniziato a includere un teleobiettivo periscopico sulle sue ammiraglie, che consente uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale 100x, la fotografia lunare è stata uno dei trucchi più pubblicizzati del telefono.

Ci si chiede se il Galaxy S23 stia effettivamente ingannando gli utenti. Tuttavia, c’è una storia legittima dietro lo scetticismo. Nel 2019, Huawei è stata accusata di utilizzare un sistema di sovrapposizione per falsificare le immagini nella modalità Moon del P30 Pro, anche se la società ha negato tali affermazioni. Ma Samsung ha spiegato nel dettaglio il funzionamento della sua fotocamera, per spiegare come riesce a scattare le immagini dei corpi celesti.

Cosa dice Samsung delle foto della Luna di Galaxy S23 Ultra

luna samsung fotografie min

L’azienda spiega: “Samsung si impegna a offrire le migliori esperienze fotografiche in qualsiasi condizione. Quando un utente scatta una foto della luna, la tecnologia di ottimizzazione della scena basata sull’AI riconosce la luna come oggetto principale e scatta più fotogrammi per la composizione di più frame, dopodiché l’AI migliora i dettagli della qualità dell’immagine e dei colori. Non applica alcuna sovrapposizione di immagini alla foto“.

Un po’ di storia

Nel 2019, Samsung ha introdotto la tecnologia AI nella fotocamera dei suoi smartphone quando ha lanciato la serie Galaxy S10. L’azienda ha creato una funzione chiamata Scene Optimizer, che consente all’intelligenza artificiale di riconoscere il soggetto della foto e di offrire la migliore esperienza fotografica possibile, indipendentemente dalle condizioni ambientali.

In particolare, per le foto della Luna, la serie Samsung Galaxy S21 ha presentato un’ottimizzazione ancora più avanzata grazie all’intelligenza artificiale. Usando il machine learning, possono riconoscere la luna come soggetto principale durante lo scatto.

Galaxy S23 Ultra Lifestyle 23 HI

Con l’arrivo di Galaxy S23 Ultra, Samsung ha fuso tante tecnologie diverse aziende per le foto della Luna, che si attivano quando usate lo zoom misto per inquadrare il corpo celeste.

Come Samsung Galaxy S23 Ultra riconosce la Luna nelle foto

Gli ingegneri di Samsung hanno creato il motore di riconoscimento lunare apprendendo dalle diverse forme che la luna assume, dalla fase di luna piena a quella crescente, attraverso le immagini che le persone effettivamente vedono dal nostro pianeta. Il deep learning AI si attiva quando zoomate e riconosce la luna, indipendentemente dalla fase o da quanto sia illuminato il cielo (se è coperta totalmente da nuvole non la riconoscerà). A questo punto, traccia un’aera quadrata attorno alla Luna.

Regolazione della luminosità e della messa a fuoco

L’uso dell’intelligenza artificiale migliora la fotografia della Luna, ma è necessario un hardware potente per ottenere i migliori risultati. Poiché la Luna è difficile da rilevare nelle normali fotografie AI, è possibile fotografarla con uno zoom di almeno 25x.

Quando la fotocamera del telefono Galaxy rileva la Luna nello zoom ad alto ingrandimento, regola la luminosità in modo che sia scura, consentendo di vedere chiaramente la Luna sul mirino della fotocamera. Tutte le luci che darebbero fastidio scompaiono, lasciando solo la luce solare riflessa dalla Luna.

samsung galaxy moon img 2
Credit: Samsung (scritte in coreano)

Se si fotografa la Luna in prima serata, il cielo intorno non sarà del colore che si vede con i propri occhi, ma apparirà come un cielo nero. La tecnologia che sta alla base di questa funzione fa in modo che, inoltre, mette la messa a fuoco all’infinito per mantenerla a fuoco.

Stabilizzazione

Dalla serie Galaxy S20, Samsung ha dotato le varianti Ultra (S20 Ultra/S21 Ultra/S22 Ultra) di una capacità di ingrandimento fino a 100x. Tuttavia, non è facile scattare con quello zoom elevato a causa delle vibrazioni delle mani sullo schermo, che sono moltiplicate quanto le immagini.

Per risolvere questo problema, Samsung ha introdotto una funzionalità chiamata Zoom Lock, che riduce le vibrazioni quando viene rilevata la Luna. Questo rende possibile scattare anche senza treppiede. Zoom Lock utilizza la tecnologia OIS e VDIS per massimizzare la stabilizzazione dell’immagine e ridurre drasticamente le vibrazioni.

Se toccate lo schermo durante lo zoom ad alto ingrandimento, il bordo della mappa dello zoom (nell’angolo in alto a destra dello schermo) cambia da bianco a giallo e la Luna smette di tremare. Questo rende possibile scattare.

Samsung Galaxy S23 Ultra e le foto della Luna: tanti scatti

Una volta che la luce sulla Luna raggiunge la giusta intensità, la tua Galaxy Camera esegue una serie di passaggi per catturare un’immagine nitida e luminosa del satellite. Innanzitutto, l’applicazione verifica se è necessario utilizzare il motore di miglioramento dei dettagli della Luna.

Samsung Galaxy S23 Ultra recensione 6

In seguito, la fotocamera cattura molte foto e le combina in un’unica immagine ben illuminata e priva di rumore, grazie all’elaborazione multi-frame. Tuttavia, a causa della grande distanza e della scarsa luminosità, anche la combinazione di più scatti non sempre fornisce il risultato migliore.

Per superare questo problema, la Galaxy Camera utilizza un avanzato motore di miglioramento dei dettagli basato sull’apprendimento profondo (conosciuta come tecnologia Detail Enhancement) nella fase finale. Questa tecnologia AI è in grado di eliminare il rumore e aumentare i dettagli della Luna, così da ottenere un’immagine nitida e ben illuminata.

Quest’ultimo passaggio è il motivo della controversia, perché gli appassionati di fotografia dicono che modifica troppo le immagini, utilizzando l’intelligenza artificiale basata su milioni di altri scatti della Luna, che, avendo sempre la stessa faccia rivolta verso la Terra, si presta particolarmente bene a questo processo.

Il ruolo dell’AI quindi è chiaro – ma non si tratta di sovrapporre un’immagine della Luna alla vostra fotografia. Quanto di utilizzare anche il machine learning sviluppato su altri scatti per migliorare il vostro. È “barare”? Lasciamo a voi la decisione, ma dopo questo articolo speriamo che siate più pronti a rispondere.

Offerta
Samsung Galaxy S23 Ultra, Caricatore incluso, Smartphone...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23 Ultra (codice prodotto...
  • La S Pen tiene viva la tradizione del Note. In più, riduce la tua dipendenza dai notebook, donando massima fluidità...
  • Realizza foto e video nitidi, dall’alba al tramonto con la fotocamera da 200MP. Il sensore della fotocamera più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button