fbpx
NewsTech

Tutto quello che sappiamo sulla fotocamera di iPhone 14 Pro

Ecco i miglioramenti che vedremo a breve

Da quando Apple ha introdotto per la prima volta la serie Pro – il che è avvenuto con il lancio dell’iPhone 11 oramai tre anni fa -, si è sempre pensato che questa fosse contraddistinta da un sistema di fotocamere di alta qualità. D’altronde, l’iPhone 11 Pro ha fornito la prima configurazione a tripla fotocamera di Apple con Night Mode – la prima per iPhone – e una qualità video impareggiabile, il tutto alimentato dal chip A13 Bionic. Eppure, nonostante questo, lo smartphone di fascia alta di Apple non aveva tutte le funzionalità di un dispositivo premium. Ora, invece, la fotocamera dell’iPhone 14 Pro sembrano davvero rendere il telefono un modello degno di nota. Vediamo perchè.

iPhone 14 Pro: la fotocamera avrà un upgrade importante

Fughe di notizie e indiscrezioni su una fotocamera da 48 MP aggiornata su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max hanno iniziato a spuntare quasi un anno fa. E ora, a pochi giorni di distanza dall’evento “Far Out” di Apple, le voci trapelate in Rete sembrano aver trovato una conferma quasi ufficiale. È evidente, quindi, che ci sarà un upgrade rispetto ai 12 MP a cui Apple ha abituato gli utenti per quasi otto anni. E questo notevole incremento aiuterà a supportare una serie di nuove funzionalità utili, come la registrazione video 8K – fino a 60fps, secondo alcune indiscrezioni -. Un dettaglio che rende la nuova serie di iPhone un ottimo competitor per Android.

iPhone 14 fotocamere
Credits: PhoneArena

D’altronde, gli esperti di cinema sapranno bene che la registrazione video 8K è utilizzata quasi esclusivamente nelle produzioni di livello hollywoodiano. In questo caso, infatti, la registrazione consente non solo di ottenere un’immagine più nitida, ma anche di consentire ai registi di ritagliare, stabilizzare e riformulare le riprese dopo che sono state registrate. In genere, una risoluzione più elevata consente una maggiore flessibilità nella post-produzione, che è una caratteristica molto apprezzata in TV e film. Chiaramente, le fotocamere dell’iPhone 14 Pro non si presteranno ad una produzione di questo tipo, per via delle dimensioni del sensore e per il fatto che le riprese avranno sempre un aspetto “computazionale” che non reggerà particolarmente bene quando si esegue un editing di livello professionale. Nonostante questo, l’iPhone 14 Pro si presterà alla perfezione a riprese di livello qualitativamente alto.

Ma ci sono altre novità. La risoluzione più elevata del nuovo sensore da 48 MP dovrebbe consentire all’iPhone 14 Pro di scattare foto più dettagliate. E il sensore più grande dovrebbe aiutarlo a funzionare meglio in condizioni di scarsa luminosità. In questo caso, Apple potrebbe scegliere di inserire una corretta modalità “pro” all’interno della fotocamera, così da permettere agli utenti di regolare le proprietà di foto e video. D’altronde, tra i miglioramenti della fotocamera di iPhone 14 Pro c’è l’aggiunta di un sensore. Questo significa che lo smartphone avrà il sensore della fotocamera principale da 48 MP, lo snapper zoom 3x già aggiornato, e una nuova fotocamera ultragrandangolare. Questa, secondo Ming-Chi Kuo, dovrebbe portare quasi due volte più luce rispetto al minuscolo sensore esistente di iPhone 13 Pro.

fotocamera iPhone 14 Pro

Infine, c’è da considerare che la fotocamera frontale della serie iPhone 14 sarà dotata della presenza dell’autofocus. Questo significa che la fotocamera sarà in grado di tracciare continuamente il vostro viso nell’inquadratura. E vi farà risaltare dallo sfondo aggiungendo una leggera sfocatura/bokeh, che è uno dei modi più semplici per far apparire foto e video più “professionali”. E questo senza il bokeh abilitato per la modalità ritratto di Apple per le foto o la sfocatura della modalità cinematica per i video, che migliorerà ulteriormente la resa dell’immagine. Insomma, una serie di miglioramenti interessanti, che rendono davvero l’iPhone 14 un modello Pro.

Apple iPhone 13 Pro (128 GB) - Azzurro Sierra
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button