fbpx
CulturaMusicaTech

TikTok e Universal trovano un accordo: la musica torna sul social cinese

Maggio è cominciato con una grande novità: il rinnovato accordo di licenza tra TikTok e Universal Music Group (UMG). Questo sviluppo segue la scadenza del precedente contratto a fine gennaio, che aveva visto UMG ritirare la musica dei propri artisti dalla piattaforma social.

La musica degli artisti Universal torna su TikTok

Il nuovo accordo, annunciato oggi – 2 maggio – attraverso un comunicato stampa congiunto, promette miglioramenti sostanziali rispetto alle condizioni precedenti. In particolare, si prevede una remunerazione più equa per gli artisti e gli autori di UMG, oltre a nuove opportunità promozionali.

Un focus particolare è stato posto sulla protezione dell’arte umana nell’era dell’intelligenza artificiale generativa. TikTok si ora impegna a rimuovere le canzoni non autorizzate generate con AI.

Lucian Grainge, Presidente e CEO di Universal Music Group, ha espresso ottimismo riguardo alla nuova partnership, sottolineando l’importanza del valore della musica e del benessere della comunità creativa.

“Questo nuovo capitolo del nostro rapporto con TikTok si concentra sul valore della musica, sul primato dell’arte umana e sul benessere della comunità creativa.Non vediamo l’ora di collaborare con il team di TikTok per promuovere gli interessi dei nostri artisti e cantautori e guidare l’innovazione nel coinvolgimento dei fan, facendo al contempo progredire la monetizzazione della musica sociale”

Queste invece le parole di Shou Chew, CEO di TikTok

“La musica è parte integrante dell’ecosistema di TikTok e siamo lieti di aver trovato un percorso con Universal Music Group. Ci impegniamo a lavorare insieme per dare valore, scoperta e promozione a tutti gli straordinari artisti e cantautori di UMG, approfondendo la loro capacità di crescere, connettersi e impegnarsi con la comunità di TikTok”.

Gli utenti di TikTok possono quindi attendersi il ritorno della musica dei loro artisti UMG preferiti sulla piattaforma. Al momento non è stata confermata una data precisa per il ripristino della library Universal.

Un periodo non proprio semplice per TikTok

Questo accordo di licenza si inserisce in un contesto più ampio, segnato dalla firma di un disegno di legge da parte del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il DDL impone a ByteDance, la società madre di TikTok, di vendere le quote statunitensi della piattaforma o affrontare un divieto permanente negli USA.

ByteDance ha rigettato le accuse, affermando di non avere intenzione di vendere l’attività, suggerendo una possibile chiusura della piattaforma piuttosto che la vendita.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
NME

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button