fbpx
CinemaCulturaNews

Ivano Marescotti è morto: l’attore e regista romagnolo aveva 77 anni

Ivano Marescotti è deceduto a Ravenna, al termine di una lunga malattia.

All’età di 77 anni è morto il celebre attore e regista Ivano Marescotti. A dare la notizia sono le maggiori testate nazionali, che specificano che il decesso è avvenuto nell’Ospedale Civile di Ravenna, al termine di una lunga malattia. Ivano Marescotti, originario di Villanova di Bagnacavallo, ha preso parte ad alcuni dei maggiori successi cinematografici nostrani degli ultimi decenni, come Johnny Stecchino, dove ha condiviso il set con Roberto Benigni, e Cado dalle nubi e Che bella giornata, in cui ha invece affiancato Checco Zalone.

La carriera di Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Nato il 4 febbraio 1946, Ivano Marescotti si avvicina al mondo della recitazione a 35 anni, dopo ben 10 anni di lavoro nell’ufficio urbanistica del comune di Ravenna. Attratto dall’attività teatrale, comincia una lunga gavetta, priva di certezze ma animata da un’incrollabile passione. Lavora con Leo de Berardinis, Mario Martone e Giorgio Albertazzi, per poi virare decisamente verso il cinema alla fine degli anni ’80.

In oltre 30 anni di carriera, lavora alle dipendenze di alcuni dei più grandi cineasti nostrani, fra cui Marco Risi, Pupi Avati, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e Gabriele Muccino. Ha inoltre l’opportunità di lavorare a Hollywood, in due film ad alto budget come Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e Hannibal di Ridley Scott. Attore poliedrico e di grande espressività, riesce a distinguersi sia in ruoli da protagonista che in parti da caratterista, diventando sempre un valore aggiunto per i progetti a cui prende parte. Negli ultimi anni, si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione della cultura della sua Romagna, che non ha mai abbandonato. Nel frattempo, è protagonista di film come Bentornato Presidente, Free – Liberi e Bar Giuseppe di Giulio Base, con cui riscuote notevoli consensi per la sua toccante performance. Gli ultimi acuti di una lunga e florida carriera, che non verrà mai dimenticata.

Ultimo aggiornamento 2024-07-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button