fbpx

Jaguar-Land Rover, in arrivo tre modelli totalmente elettrici
Non meno di tre nuovi modelli elettrici saranno offerti dal gruppo Jaguar-Land Rover entro la fine del prossimo anno


Oggi, tutti i produttori devono elettrificare la loro gamma, al fine di evitare le multe salate previste per il prossimo anno dall’Unione Europea. Sanzioni che dal 2021 colpiranno tutti i marchi che non soddisfano gli obiettivi di emissione di CO2 richiesti. Anche se i vari produttori di auto hanno chiesto all’Unione Europea una proroga a causa della pandemia di Coronavirus che di fatto ha bloccato la produzione e lo sviluppo di nuovi modelli, resta il fatto che comunque i vari marchi continuano a lavorare su modelli “più puliti”. Questo, in particolare, è il caso di Jaguar-Land Rover, che ha tutto l’interesse di iniziare questo nuovo trend, visto che è ormai assodato che il prossimo anno pagherà una multa di 93 milioni di euro per  colpa di una gamma ancora prevalentemente composto da modelli termici.

Non sono quindi uno ma tre modelli elettrici al 100% che dovrebbero vedere la luce del giorno entro la fine del prossimo anno, prodotti sulle linee di assemblaggio della fabbrica di Castle Bromwich. A tal fine, oltre un miliardo di euro è stato iniettato in questo sito produttivo, che ospita in particolare la Jaguar F-Type, la XF e la XE. Anche lo stabilimento Land Rover di Solihull beneficerà di questi investimenti, Un vasto piano che consentirà di produrre nuovi modelli basati sulla piattaforma MLA, che può ospitare senza alcune preclusione motori termici, ibridi ed elettrici.

Una berlina e due SUV per Jaguar-Land Rover 

La prima novità non è davvero una sorpresa, dal momento che sarà una versione elettrica della futura Jaguar XJ , già annunciata dal produttore attraverso una serie di bozzetti qualche mese fa. Questa dovrebbe essere presentata ufficialmente entro la fine dell’anno, per la commercializzazione nei primi mesi del 2021. Non ci sono dati tecnici  per questa berlina che diventerà il secondo modello a zero emissioni dopo la Jaguar I-Pace.

Ma non è tutto, dal momento che anche un altro SUV, il J-Pace , dovrebbe arrivare nella gamma. Più grande di I-Pace, dovrebbe anche essere ancora più raffinato e a quanto pare sarà disponibile anche con motore termico.

Jaguar-Land Rover

In Land Rover troveremo il cugino di questo J-Pace, chiamato Road Rover e quindi probabilmente assumendo la forma di un SUV e non di una berlina come si pensava in precedenza. A differenza della versione Jaguar, il nuovo arrivato nella gamma Land Rover sarà offerto solo in versione elettrica.


Carlo Moiraghi